Prato, uno sportello per le coppie che si stanno separando

Un innovativo e specifico servizio per le coppie che si stanno separando e un impegno sempre più deciso a favore della comunità locale. L’Ordine dei dottori Commercialisti di Prato ha presentato questa mattina in diretta streaming, nel corso di una iniziativa nazionale sul contrasto alla violenza sulle donne, l’esperienza pilota pratese di supporto alle coppie che si stanno separando o che lo sono già. “Siamo fortemente convinti del nostro ruolo attivo nella società civile -  mette in evidenza il presidente dell’Ordine, Filippo Ravone -  Proprio per questo siamo impegnati a dare il nostro contributo su fronti che costituiscono vere e proprie emergenze sociali, come quello della crisi economica o dei conflitti di coppia nelle separazioni. Da qualche mese abbiamo attivato l’organismo di composizione per la gestione delle crisi da sovraindebitamento che può aiutare a dirimere situazioni di difficoltà estrema e adesso siamo impegnati nel nuovo sportello che può essere utilizzato dalle coppie che si stanno separando o sono già separate”.

Dello sportello e del ruolo dei commercialisti nelle crisi famigliari si è parlato stamani al Palazzo delle professioni nel corso del collegamento streaming - da Milano - che aveva l’obiettivo di fare il punto da una prospettiva economica e legislativa sul contrasto alla violenza sulle donne. L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine dei Commercialisti di Milano insieme a quello di Prato e ha visto il collegamento simultaneo con altri centoquattro ordini delle province italiane. “E stato un confronto a cui, da Prato, abbiamo portato un contributo positivo e concreto - sottolinea Valentina Lombardi, consigliera dell’Ordine pratese - lo sportello, che nasce da un’idea della comitato Pari opportunità, è in grado di intervenire in contesti di conflitto su problematiche, come quella economica e patrimoniale, che in molti casi esasperano i rapporti”.

Nelle situazioni più complesse è la rete virtuosa costituita dai professionisti che può dare un ulteriore sostegno.  Lo ha spiegato Fabrizio Baccellini, dell’ordine dei Commercialisti pratese, raccontando il metodo della “pratica collaborativa” (che è anche un’associazione nazionale). “Si tratta di un metodo di intervento con regole precise dove agiscono più figure professionali  -   sottolinea Baccellini – avvocati, commercialisti e  psicologi con ruolo di mediazione, si impegnano per la negoziazione e per evitare il conflitto. Il commercialista, che resta figura sopra le parti, in pratica prepara un bilancio familiare e si impegna a proporre alle parti un accordo sostenibile e duraturo, non sempre facile da trovare oggi, vista la difficoltà di molte famiglie che fanno parte del cosiddetto ceto medio.  A volte la rabbia e la voglia di separarsi subito porta ad accordi non sostenibili e quindi non duraturi, origine di ulteriore conflitto”.

Tutte le informazioni sul servizio rivolgendosi al Comitato Pari opportunità dell’Ordine dei commercialisti di Prato, via Pugliesi 26, tel. 0574 33862, cpodcec@prato.it

Fonte: Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina