In difesa della Pesa, veglia paesana e pastasciuttata a Montelupo

Il torrente Pesa è un elemento caratterizzante della città di Montelupo, con il suo andamento mutevole, con i lunghi periodi di secca e con le sue piene, con l'ecosistema che lo caratterizza e con le enormi potenzialità naturalistiche e turistiche.

Il comune di Montelupo Fiorentino e il Circolo Arci il Progresso hanno deciso di dedicare domani, giovedì 22 marzo, una "veglia paesana" al corso d'acqua tanto amato dalle persone.

Una serata per meglio conoscere il torrente e le sue peculiari bellezze, la flora e la fauna che accoglie, i problemi e le possibilità inespresse. La necessità di difenderlo a beneficio di chi ci vive, dalla sorgente all'immissione nel fiume Arno.

L'opportunità rappresentata da un "contratto di fiume" che impegni le comunità che ci vivono intorno: 10 Comuni, 2 Province, 3 gestori idrici, tante associazioni di categoria (agricoltori, artigiani, industriali) e di volontariato (ambientalista, naturalista, ricreativo, sportivo).

Si comincia con la "pastasciuttata" prevista dal format delle Veglie Paesane, per cui il Circolo chiede un piccolo contributo economico: mangiando e bevendo si inizia a discutere, per procedere poi con documenti e dibattito.

Alla serata sono stati invitati anche rappresentanti di soggetti istituzionali (Regione Toscana, Autorità di Distretto, Autorità Idrica Toscana) e tutti i portatori di interesse.

Questo momento si configura come un evento del processo partecipativo del Contratto di Fiume "Pesa anche tu". È possibile seguire le iniziative sulla valorizzazione del torrente iscrivendosi al gruppo facebook, "In difesa della Pesa".

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina