Dopo il successo della prima edizione, torna a Fucecchio l’appuntamento con "Obiettivo Sviluppo e Formazione", una serie di incontri per la formazione in lingua inglese. L'iniziativa in programma venerdì prossimo 23 marzo è a cura dell'Associazione Culturale Iter Mentis in collaborazione con lo Studio Barbara Cupiti e con il patrocinio del Comune di Fucecchio e della Città Metropolitana di Firenze ed è rivolta a docenti di ogni ordine e grado, studenti, centri per la formazione, ma anche a tutti gli interessati e alle famiglie. Tutti potranno partecipare a workshop di diverso interesse. Per l'occasione saranno presenti rinomate scuole ed organizzazioni inglesi con sede all’estero, enti di organizzazione esperienze “alla pari” e studio-lavoro.
L'evento si svolgerà nel centro storico di Fucecchio: l’apertura dei lavori (ore 8,30) avverrà presso la Torre del Palazzo Della Volta – Sala del Pellegrino mentre i laboratori si svolgeranno al Palazzo delle Arti – Complesso Corsini, Piazza Vittorio Veneto.
“Siamo felici di ospitare e organizzare nuovamente quest’iniziativa – dice Giovanni Malvolti, presidente di Iter Mentis-. Quest’anno in modo particolare, perché si svolgerà nel nostro bel centro storico, un’occasione in più quindi per conoscerlo e visitarlo. Abbiamo voluto appositamente ‘smistare’ i momenti principali dell’evento in due sedi: la nuova Sala del Pellegrino, presso la Torre del Palazzo Della Volta, dove avverranno i saluti e le registrazioni, e il Palazzo delle Arti, all’interno del Parco Corsini, dove si terranno i laboratori. Quest’ultimo, fra l’altro, si presta in maniera particolare a questo genere di evento grazie alla presenza al suo interno di varie e ampie sale. Un’occasione importante, inoltre, sarà data dalla possibilità per i nostri ospiti, provenienti da scuole e istituzioni inglesi e irlandesi, di visitare l’interessante e ricco Museo Civico e il parco con le antiche Torri, nonché, al termine dei laboratori, vedere anche la storica bottega del ‘fabbro’ e gli Studi dell’illustre concittadino Indro Montanelli. Un motivo in più per mostrare i nostri piccoli tesori a persone provenienti da altri Paesi e un’ulteriore opportunità di rivalutazione turistica del nostro meritevole territorio. Il tutto, naturalmente, in a very english atmosphere. Per l’occasione, oltre ai nostri collaboratori Danielle, Sara, Annarita, Dario, Beatrice e Katalyn, voglio ringraziare il Comune di Fucecchio per la collaborazione e il patrocinio, e la Città Metropolitana di Firenze.
“I partecipanti – spiega Barbara Cupiti - scommettono ancora su questa opportunità: portare “in provincia” un tipo di evento che solitamente viene organizzato nelle grandi città. E’ un’iniziativa aperta a tutti: studenti e docenti, imprenditori, impiegati, famiglie, a coloro che amano, che sono interessati o che hanno a che fare con la lingua inglese. Consiste in 16 incontri durante i quali si tratteranno varie tematiche con le scuole provenienti dall’estero. L’edizione di quest’anno prevede l’accesso libero per la parte di raccolta informazioni ai vari desk, la partecipazione a scelta all’intera giornata oppure a metà giornata, condizioni particolari per studenti e iscritti all’Informagiovani e infine un voucher per un docente valido per una settimana formativa all’estero. Invito tutti gli interessati a iscriversi anticipatamente secondo le modalità indicate su www.itermentis.it/sviluppoformazione.html e ricordo che grazie alla nuova formula le occasioni per partecipare ai laboratori sono aumentate: chi partecipa all’intera giornata potrà frequentare tutti i laboratori”.
Per informazioni e adesioni: tel.3281289087 info@itermentis.it
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro