"Niente paura noi ci siamo!". Il percorso di educazione e sensibilizzazione alla tutela della salute, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Greve in Chianti, si è concluso con la consegna degli attestati di pronto soccorso ad un'ottantina di ragazzi delle classi terze della Giovanni da Verrazzano. Un'iniziativa che ha guidato gli studenti per un intero ciclo, dal primo al terzo anno delle medie, promossa dalla Consulta Socio Sanitaria del Comune di Greve in Chianti, dalla Croce Rossa di Strada e Greve in Chianti, dall’Associazione Volontariato Grevigiano e dalla S.M.S L’Unione Pubblica Assistenza San Polo. “L'intervento formativo - spiega l’assessore alle Politiche sociali Cristina Faini - si è proposto di sviluppare e diffondere tra i giovani una formazione di base di primo soccorso a supporto di persone in difficoltà per traumi o malori improvvisi”.
Nel loro percorso educativo i ragazzi hanno effettuato anche una visita presso la sede dell’Avg. “Il progetto nasce in un ambito di tutela della salute - aggiunge la presidente della Consulta Giuditta Serni - e le attività realizzate sono volte a creare contesti di socialità, favorire significativi scambi relazionali tra i partecipanti e promuovere nei giovani i valori del volontariato”. L'obiettivo dell’iniziativa, realizzata grazie al coinvolgimento dei volontari formatori specializzati e delle associazioni locali, è quello di evidenziare che tutti possono essere utili nella corretta gestione delle emergenze territoriali, utilizzando protocolli standardizzati finalizzati alla riduzione del tempo di intervento e alla gestione dell'ansia.
“Il merito - prosegue il sindaco Paolo Sottani - è anche quello di trasmettere e diffondere un messaggio di solidarietà e di vita associativa sicuramente positivo nell'età adolescenziale”. Alla cerimonia di consegna avvenuta, nella scuola secondaria di primo grado di Greve in Chianti, hanno partecipato il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti, il sindaco Paolo Sottani e per la consulta Paolo Michelotti, presidente Pubblica Assistenza San Polo, i volontari delle associazioni Cri, Avg, Pubblica Assistenza e il medico Mauro Cavuta del 118. "Un ringraziamento - aggiunge l'assessore Faini - a tutti i volontari che si sono resi disponibili per realizzare questa importante iniziativa".
Fonte: Comune di Greve in Chianti - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro