Le violente scosse di terremoto di agosto e ottobre 2016 e di gennaio 2017 hanno fortemente danneggiato il Centro Italia e, come sappiamo, «sono molti i Comuni che necessitano di aiuti per ricostruire e riprendere quella quotidianità che il sisma ha violentemente leso. Il nostro Comune si è subito attivato per aiutare, così ha contattato il Comune di Loro Piceno » dichiara Nicla Bernardeschi, presidente del Comitato Solidarietà del Comune di Santa Maria a Monte.
«Il comune di Loro Piceno, fortunatamente, non ha riportato morti, ma sono molti gli edifici gravemente danneggiati. Sono 70 le famiglie sfollate, circa 200 persone hanno dovuto abbandonare la propria casa. Le scosse, anche lievi, che si sono ripetute per tutto il periodo, hanno messo continuamente alla prova le situazioni di precarietà riguardanti il territorio.»
La ricostruzione della scuola primaria P. Santini e della casa di riposo (RSA), rappresenta la priorità e il progetto sta molto a cuore dell’Amministrazione Comunale di Loro Piceno poiché coinvolge i “soggetti deboli” del territorio, ed «è fondamentale che essi possano ritornare alla normalità al più presto possibile.» (dichiara il Vicesindaco di Loro Piceno, Federica Lambertucci).
«I danni hanno inoltre causato l’inagibilità per i beni culturali, chiese, mura, torre e campanile fonti di economia turistica, e simboli della vita di tutti i giorni per gli abitanti del paese.» afferma Manuela Del Grande, Vicesindaco di Santa Maria a Monte. Continua: «Per sopperire al disagio, i bambini della scuola e gli anziani della casa di riposo sono stati trasferiti in altre strutture. Ciò comporta, nel caso delle scuole, un problema di spazio (anche per quanto riguarda la mensa scolastica e l’ora di educazione motoria) e, per quanto concerne la casa di riposo, il problema più gravoso è quello dell’adattamento degli anziani al nuovo ambiente, essendo costretti a lasciare un posto in cui si sentivano al sicuro e protetti.»
«Il Comune di Santa Maria a Monte si è offerto per aiutare il Comune di Loro Piceno per ripristinare la casa di riposo, finanziando l’acquisto di un sollevatore elettrico della portata di 180 kg e di due materassini curativi antidecubito.» afferma Bernardeschi. Al progetto ha contribuito anche il comune francese gemellato, Fontvieille.
Il Sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella si è personalmente recata a Loro Piceno (insieme al Vicesindaco Manuela Del Grande e a Nicla Bernardeschi) per la consegna del materiale acquistato per la ricostruzione della casa di riposo (RSA).
Conclude Ilaria Parrella «Sono certa del fatto che il senso di tutto questo vada oltre il mero aiuto economico per la ricostruzione e che, anzi, ciò rappresenti l’inizio di un’importante amicizia tra le due comunità.»
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro