A Firenze si danno appuntamento i blogger italiani

Il 20 marzo a Firenze, sul palco del Teatrino Lorenese in Fortezza da Basso, 8 tra i più famosi travel blogger e influencer italiani, sotto la direzione artistica di Antonio Ficai, co-fondatore dell’Associazione Nazionale Igersitalia e consulente freelance per marketing e comunicazione, metteranno a disposizione le proprie competenze ed esperienze per raccontare come riconoscere la professionalità di un influencer o di un blogger e  definire quali sono gli elementi che fanno di questa attività una professione.

Una giornata di aggiornamento e di formazione per chiunque voglia conoscere meglio il mondo dell’influencer marketing: un talk show con esperti del settore ma anche una sessione di formazione pomeridiana per operatori del turismo (www.florenceupdate.com).

Protagonisti dell’evento, alcuni tra i più noti blogger italiani: Francesca Barbieri, il suo blog “I Viaggi di Fraintesa” è citato tra i più influenti da La Repubblica, Corriere della Sera, Vanity Fair e TGCom, vanta una redazione con oltre 20 autori. Ilaria Barbotti, esperta di dinamiche social e web e fondatrice di Igersitalia. Nunzia Cillo, Blogger professionista e vincitrice dell’Imagelogger Award 2014 e premiata da Samsung Camera International e Getty Images nel 2015. Valentina Piccini col suo famosissimo blog mammeaspillo spiega ogni giorno che anche una mamma ha diritto a sentirsi bene nella propria pelle e di trovare la sua strada nel lavoro. Gian Luca Sgaggero, travel blogger esperto tra le diverse tematiche di cui si occupa il suo blog, c’è una nicchia molto interessante dedicata ai viaggi gay friendly. Manuela Vitulli web content editor per portali di viaggio, testate online, magazine cartacei. Georgette Jupe dal 2012 racconta le sue esperienze in giro per Firenze e l’Italia con interviste agli abitanti del posto, scrivendo di eventi, artigiani, cucina e di tutti i consigli di viaggio utili per i suoi lettori. Laura Masi, una delle instagramer da seguire per scoprire la sua città, Firenze e tutti i luoghi che visita nel mondo.

Durante la giornata si alterneranno sul palco i 9 relatori che tratteranno tematiche come lo storytelling corretto nel travel blogging, il mondo del turismo lgbt, come comunicare correttamente per promuovere i propri itinerari dedicati alle famiglie, la realizzazione di piani editoriali efficaci e il tema del copywriting. E poi ancora consigli pratici sul video making e la fotografia per i canali sociale  per i blog e come analizzare i dati per realizzare strategie di comunicazione efficaci.

Firenze si propone quindi come destinazione protagonista nell’era dell’influencer marketing e delle digital PR, presentando un evento dedicato ai professionisti del settore turismo con l’obiettivo di aiutarli ad imparare a conoscere e riconoscere gli influencer per inserire questa figura professionale nel proprio piano di promozione.

L’evento si presenta per la prima volta ma ha l’obiettivo di diventare un momento di aggiornamento continuo ed è già in programma la seconda edizione che si terrà a fine 2018, affrontando altre tematiche legate al mondo del dell’influencer marketing.

Destination Florence Convention and Visitors Bureau ha organizzato il giorno successivo un blog tour dedicato alla destinazione Firenze grazie al progetto destinationflorence in cui i travel blogger potranno scoprire itinerari meno conosciuti della città. Il blog tour è realizzato con il supporto del Comune di Firenze e di alcuni operatori del turismo, Soci di DFCVB.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina