Partono lunedì il 19 marzo i lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza del lungarno Colombo. L'intervento si concentrerà sull'aiuola centrale che, a causa del fortunale del 1° agosto 2015 e di altri gravi eventi atmosferici, ha subito notevoli danni sia dal punto di vista estetico che funzionale.
La fase dei lavori interesserà il tratto tra largo Alcide de Gasperi e via Minghetti. In particolare si prevede di ripristinare le condizioni vegetative, adeguandole alle nuove esigenze climatiche e di manutenzione, e di completare gli interventi eseguiti in somma urgenza nell’agosto di tre anni fa. Saranno sostituiti i cordoli e rifatta la pavimentazione vicina allo spartitraffico. Qui è anche prevista la rimozione delle ceppaie e la messa a dimora di nuovi alberi oltre alla risistemazione dell’aiuola con opere a verde. Il progetto approvato prevede la sostituzione dei pini con parrotie e querce fastigiate. Inoltre, in vari tratti dei lungarno Colombo e Moro, fino a via Piagentina, sono state effettuate delle prove di trazione per valutare le condizioni complessive di stabilità dei pini: in base alle risultanze sarà deciso la sostituzione o meno di alcune piante di dubbia stabilità. L'investimento dell'Amministrazione è di circa 266mila euro.
L’intervento sarà articolato per fasi che andranno a interessare singoli tratti del lungarno. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, da lunedì scatteranno su tratti di cento metri in successione divieti di sosta, restringimenti di carreggiata e la chiusura della corsia di sorpasso su ambo le direttrici di marcia del lungarno da largo De Gasperi a via Minghetti.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro