Raccolta alimentare Coop in Valdera, quasi 9 tonnellate di prodotti raccolti nel 2017

Sabato prossimo, 17 marzo 2018, presso i negozi Coop di Pontedera, Bientina, Fornacette e Ponsacco, saranno raccolti prodotti alimentari per le famiglie indigenti. Tutti coloro che si recheranno nei supermercati COOP potranno donare alimenti a lunga conservazione con particolare attenzione all’alimentazione dei bambini con latte, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia. Un gesto apparentemente mimino e semplice che ha un grande valore, perché necessario per sostenere tante famiglie in difficoltà.

La manifestazione è organizzata dalla Sezione Soci COOP Valdera con la collaborazione con i Comuni di Pontedera, Ponsacco e Bientina e le associazioni solidaristiche del territorio. Nell’edizione dell’ottobre 2017 sono stati raccolti 8.874 Kg.  La COOP inoltre ha offerto  4.875 € alle stesse associazioni per sostenere le attività solidaristiche.

Una solidarietà a “filiera corta”, ha detto la Presidente dei Soci Coop Elena degl’innocenti, nella quale chi dona conosce come e dove viene utilizzato il proprio contributo:  infatti le donazioni raccolte rimarranno sul territorio cittadino e distribuite ai bisognosi entro Pasqua. La solidarietà è un valore che ha sempre contraddistinto la Coop, dice Elena Degl’Innocenti e ci fa piacere riproporre ogni anno la Raccolta perché il rapporto con il territorio in cui si trovano le nostre strutture è un aspetto cui da sempre dedichiamo un’attenzione e una cura particolari per coniugare impresa e impegno sociale.
Sono da quindici anni impegnato in prima linea nel sostegno alimentare alle famiglie bisognose, dice Eugenio Leone consigliere comunale di Pontedera e volontario, ed in ogni raccolta si ripete un gesto concreto di condivisione, attivando  una grande catena umana del “fare del bene” che permette di generare in ognuno l’attenzione verso gli altri e ci aiuta a generare ponti sociali sui quali si fonda il nostro senso di comunità.

Le persone raggiunte a Pontedera da questi aiuti sono 940, alle quali vanno sommati i 51 nuclei familiari per un totale di 165 persone assistiti dalla Croce Rossa attraverso la neonata “Casa della Solidarietà”, ha detto l’Ass. Marco Cecchi, promotore a Pontedera del “Tavolo del Cibo”, il coordinamento che in Comune raccoglie gli Enti che si occupano di solidarietà alimentare: Caritas, le due Confraternite di San Vincenzo del Villaggio e del Centro-città, la Chiesa Fonte di Vita, La Misericordia,  il Centro Aiuto alla Vita e la stessa Croce Rossa.

Il vicesindaco di Ponsacco Fabrizio Gallerini sottolineato il grande lavoro svolto dalle Associazioni Caritas, la Misericordia, la Pubblica Assistenza, la San Vincenzo, l’Ordine Francescano Secolare che assistono 80 famiglie per circa 1.100 pacchi all’anno, ai quali vanno aggiunti circa 7.000 pasti l’anno distribuiti attraverso la mensa.

Un aiuto a chi ha bisogno che si basa su una rete di persone “Solida e solidale”, ha ricordato la Vicesindaco di Bientina Barbara Frosini; a Bientina attraverso l’associazione “Lunperlaltro” si aiutano 28 nuclei familiari (17 italiani e 11 stranieri) che nel 2017 ha distribuito 1066 pacchi con cadenza quindicinale o settimanale.

Ad ogni punto vendita COOP della nostra zona sono state abbinate una o più associazioni che offrirà i propri volontari per effettuare la raccolta e si occuperà della successiva distribuzione. Tutti i cittadini sono invitati a donare un po’ della loro spesa per aiutare gli altri.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro

torna a inizio pagina