Festa Dèi Camminanti a Vicopisano: il programma

Dal venerdì 13 a domenica 15 aprile si svolge la nuova edizione della Festa Dèi Camminanti, prevalentemente a Vicopisano (PI), Monte Pisano, fulcro della manifestazione.
Escursioni a piedi, spettacoli e laboratori di teatro, musica, danza, libri, arte e convivialità per grandi e piccini, conferenze, merende, visite culturali...
Tutto a piedi, Tutto all'aperto. Tutto per dire che 'a piedi la terra è divina'.

Per diffondere e promuovere la cultura del camminare, dell'andare lento, della cura di sé e delle relazioni con gli altri e con la natura. Per promuovere il paesaggio come connubio armonico di uomo e natura.
Camminiamo per incrociare e intrecciare il mondo a piedi: il mondo degli Uomini, quello della Natura e forse, perché no, anche quello degli Dèi. E facciamo nostra la frase di Italo Calvino: “Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.”

IL PROGRAMMA
Venerdi 13 / sabato 14 / domenica 15 Aprile

Le escursioni a piedi sono guidate da esperti e guide ambientali e coprono l'intero Monte Pisano, anzi sforando nei territori circostante (anche la Valdera e il lungarno da Pisa a Vicopisano).
Gli spettacoli e le attività sono localizzate lungo i numerosi cammini a piedi e in luoghi strategici nel paese.
Le escursioni si danno appuntamento o si intrecciano in luoghi dove sono previste attività artistiche o ricreative (per es. una merenda o uno spettacolo) che creano comunanza e convivialità.
C'è in parallelo un programma specifico per bambini e laboratori per adulti stanziali o itineranti.

Si rivolge a tutti, in particolare ad adulti camminatori a diversi livelli di pratica e allenamento, ma anche famiglie, bambini, appassionati di arte e spettacoli.

La festa è un progetto dell’Associazione Dèi Camminanti di Vicopisano (PI)
Si svolge con il patrocinio e il contributo del Comune di Vicopisano e della Regione Toscana.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro

torna a inizio pagina