Iniziati i lavori per la realizzazione della passerella

L’Amministrazione Comunale sin dal suo insediamento ha avuto tra gli obiettivi fondamentali la revisione degli strumenti urbanistici attraverso una riorganizzazione complessiva che avesse la finalità di incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente e presidiare il territorio.

E’ stato quindi intrapreso un percorso significativo che ha portato all’approvazione del nuovo Piano Strutturale e all’aggiornamento del Regolamento Edilizio, del Regolamento Urbanistico e del Piano di Recupero dei Centri Storici.

I centri storici dei piccoli Comuni sono soggetti a progressivo abbandono causato soprattutto dalle diverse necessità della società attuale che trova una scarsa agibilità degli edifici storici rispetto alle offerte di spazi delle nuove localizzazioni residenziali, ed è su questo punto che da tempo si è concentrata l’attenzione del nostro Comune.

Con l’approvazione del Piano di Recupero dei Centri Storici sono state introdotte maggiori opportunità di ristrutturazione:

  • ampliamenti di volume sostituendo parti non più funzionali;
  • riqualificazione dei fronti degradati recuperando gli spazi delle logge e dei balconi;
  • incentivazioni per il recupero dei sottotetti con interventi sulle coperture;
  • inserimento serre solari per miglioramenti bioclimatici.

In seguito l’Amministrazione ha approvato una delibera che prevede contributi aggiuntivi, da parte del Comune, alle detrazioni fiscali statali per le ristrutturazioni.

Proseguendo quindi nell’ambito di una idea complessiva di sviluppo lo scorso febbraio l’Amministrazione Comunale ha presentato alla cittadinanza “10 Progetti X Peccioli”, una serie di interventi che hanno come unico obiettivo il rilancio e la valorizzazione del centro di Peccioli, del suo aspetto e della sua funzionalità, per una migliore qualità della vita ed una maggiore attrazione turistica, dando così più valore economico al patrimonio edilizio.

Oggi apre il cantiere della passerella, l’opera che prevede il superamento e l’attraversamento della viabilità carrabile di viale Mazzini, via Cavour e via VIII Marzo attraverso un sovrappasso pedonale che collega le aree residenziali al centro storico. La passerella avrà una lunghezza complessiva di circa 135 ml su un percorso completamente orizzontale.

E’ lo snodo per raggiungere, con successive infrastrutture, la via provinciale La Fila, gli impianti sportivi e il futuro villaggio scolastico.

Fonte: Comune di Peccioli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina