Avrebbe compiuto 75 anni a maggio il climatologo Giampiero Maracchi, scienziato di fama internazionale scomparso oggi, domenica 11 marzo. Tra gli incarichi prestigiosi, è stato professore emerito di Climatologia all'Università di Firenze e presidente della Fondazione Cr Firenze per poco più di un anno dal febbraio 2013 al maggio 2014. Proprio nel 2014 era diventato presidente dell'Accademia dei Georgofili. A suo nome risultano oltre 450 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Il cordoglio per Giampiero Maracchi
"Da oggi siamo tutti un po' più soli: ci mancherà un grande scienziato, un professore colto e illuminato, un fiorentino vero e appassionato". Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa di Giampiero Maracchi. "Apprezzavo soprattutto del professor Maracchi - prosegue Nardella - la grande capacità divulgativa, il saper spiegare con parole semplici e comprensibili a tutti temi complessi come la climatologia e la meteorologia, scienze che proprio negli ultimi anni hanno assunto sempre più importanza nella nostra vita quotidiana". "Auspico -aggiunge - che d'intesa con i familiari e con l'Università troveremo un modo per ricordare la sua autorevole figura". "Alla famiglia - conclude - vadano le condoglianze mie personali e della città di Firenze".
“L'agricoltura perde nel professor Maracchi un amico e un alleato fedele che mai ha fatto mancare il suo supporto negli anni trascorsi in qualità di presidente dell'Accademia dei Georgofili. Scompare un uomo di grande valore che lascia in eredità a tutti noi importanti insegnamenti. La nostra vicinanza alla famiglia.” Così il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis.
“Perdiamo un grande uomo che ha fatto tanto per la città di Firenze e per tutto il mondo dell'artigianato verso cui da sempre ha dimostrato grande sensibilità. Da parte di tutta Confartigianato l'abbraccio alla famiglia e agli amici di OMA” Così Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze.
I Consorzi di Bonifica della Toscana si uniscono al cordoglio di familiari, amici, colleghi e dei tanti che hanno avuto modo, in questi anni, di conoscere e apprezzare il professor Giampiero Maracchi. Climatologo stimatissimo nel mondo accademico come fra il grande pubblico televisivo, era attualmente presidente dell’Accademia dei Georgofili e, nei suoi vari ruoli, ha sempre collaborato con Anbi Toscana e con i Consorzi di Bonifica in tante iniziative sui temi della difesa idrogeologica e della riduzione dei rischi.
«Ci uniamo al dolore di familiari e amici per la perdita del professor Maracchi – hanno detto il presidente e il direttore di Anbi Toscana, rispettivamente Marco Bottino e Fabio Zappalorti – con lui perdiamo uno scienziato di primo piano che, pur avendo raggiunto una fama nazionale e internazionale, non ha mai perso il rapporto con il territorio e non ha mai fatto mancare l’impegno per la sua difesa. Siamo vicini anche all’Accademia dei Georgofili per la scomparsa del suo presidente».
Cia Toscana esprime profondo cordoglio per la grave perdita dell’amico Giampiero Maracchi. Uno straordinario rapporto basato su valori umani prima ancora che professionali ci hanno legati nel corso degli anni. Con il professor Maracchi siamo arrivati alla definizione di un protocollo di collaborazione attraverso l’Accademia dei Georgofili e abbiamo realizzato programmi di ricerca e divulgazione nei confronti dell’agricoltura toscana. Il suo contributo di altissimo profilo e rigore ha saputo trasmettere valore scientifico all’intero comparto agricolo diventando un punto di riferimento per gli agricoltori. Oggi piangiamo la sua scomparsa e ci uniamo al dolore della famiglia per questa grandissima perdita.
Il Presidente e il Direttore Generale di CNA Firenze, Giacomo Cioni e Franco Vichi, esprimono con l’associazione tutta, il più profondo cordoglio per la morte di Giampiero Maracchi. Non solo un uomo di scienza, ma anche un bravissimo divulgatore e un grande sostenitore e promotore dell’artigianato di cui comprendeva, con rara sensibilità, tanto il valore sociale che quello culturale. Una persona gentile, cordiale e affabile, oltre che un professionista dal grande bagaglio culturale, la cui mancanza lascia un vuoto difficilmente colmabile.
La parlamentare Rosa Maria Di Giorgi ricorda così Maracchi: "Ricordo con affetto e profonda stima una figura centrale per la climatologia a livello internazionale con la quale ho condiviso l'esperienza nel Comitato direttivo dell'area della ricerca Cnr di Firenze.
Il prof. Maracchi ha rappresentato un'eccellenza per il nostro Paese, è stato un pioniere degli studi sui cambiamenti climatici, dando linfa e strumenti ai ricercatori di oggi per proseguire sulla strada dello sviluppo scientifico radicato sul territorio.
E' stato anticipatore di molte delle teorie oggi al centro della climatologia mondiale portando la Toscana e la tradizione fiorentina della meteorologia del '600 nel mondo. Vorrei sottolineare non ultima la sua capacità di divulgare, di condividere con il pubblico la sua passione e professionalità al servizio della conoscenza pubblica. Esprimo vicinanza e profondo cordoglio alla famiglia e ai suoi cari"
“Profondo cordoglio” per la scomparsa dello scienziato esperto del clima Giampiero Maracchi, è quanto esprime il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. Dell’uomo “appassionato, fiorentino e toscano vero”, il presidente cita l’intensa attività di studioso. “Impegnato su molti fronti, attivo su varie discipline, Maracchi ha fatto tanto per Firenze e la Toscana” rileva Giani. “Certamente ci mancherà la sua cultura e la sua grande esperienza, ma più ancora ci mancherà la sua semplicità e il suo sguardo acuto e curioso sul mondo”.
Alla famiglia il presidente esprime “affetto e vicinanza” personale e di tutta l’Assemblea legislativa.
"Voglio esprimere il cordoglio a nome di tutto il Consiglio comunale alla famiglia per la scomparsa del professor Giampiero Marracchi. Il professore è stato un grande fiorentino, e sarà ricordato per il suo importante contributo scientifico, per la sua capacità di divulgazione ed anche per la cortesia e gentilezza. Una perdita importante per la città di Firenze, che certo non lo dimenticherà". Questa la dichiarazione della presidente del Consiglio comunale Caterina Biti.
Il cordoglio del presidente della Regione Enrico Rossi per la morte del climatologo Giampiero Maracchi è stato affidato a un messaggio rivolto alla famiglia, all'Università e all'Accademia dei Gergofili cui il presidente invia le sue condoglianze e quelle della giunta regionale. "Con dolore e sgomento - scrive Rossi - ho appreso della morte del professore e caro amico Giampiero Maracchi".
"In tutto il periodo del mio impegno in Regione - prosegue Rossi - il professor Maracchi è stato un prezioso punto di riferimento, sempre disponibile a collaborare ad ogni scelta o azione riguardante le questioni climatiche ed il loro impatto sull'agricoltura. Con la sua scomparsa la Toscana perde un climatologo conosciuto e stimato a livello internazionale, che attraverso la sua opera di ricerca, meticolosa ed appassionata, ci ha aiutato a comprendere e ad interpretare al meglio fenomeni di grande rilevanza sulla vita di tutti".
"La sua scomparsa lascia un vuoto che sarà difficile colmare - conclude - ma nell'unirmi al dolore di familiari, amici e colleghi, mantengo la certezza che il suo esempio ed il suo lavoro saranno raccolti e proseguiranno con ancora maggiore impegno".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro