Sarà un lunedì speciale il 12 marzo all’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale “Acciaiolo”di Scandicci (Firenze). Già, perché la signora Augusta Cubattoli, ospite della Rsa gestita da Cooperativa Elleuno, festeggerà 101 anni.
A partire dalle ore 15, ecco un pomeriggio all’insegna della musica con la presenza del duo Carlo e Gianluca. Non mancheranno un gustoso buffet e la torta di compleanno che sarà portata dal figlio di Augusta che riceverà poi gli auguri anche dell’assessore Elena Capitani.
Ma chi è Augusta? È nata il 12 marzo del 1917 a Tavarnelle Val di Pesa, nel Chianti. Quarta di sette figli, è cresciuta in una famiglia patriarcale di origini contadine. È stata educata secondo quei principi e valori che si basavano sull’amore per la terra.
Decisa, risoluta e allegra, arriva a frequentare la seconda elementare, per poi dedicarsi al duro lavoro dei campi. Si sposa e con il marito ha un figlio a cui dedica tutta la sua vita. Negli anni Novanta, decide di dedicarsi esclusivamente alla famiglia, allargatasi nel frattempo con l’arrivo di due nipoti che sono per lei fonte di gioia.
Nel 2002 comincia a frequentare un centro diurno e viene seguita per 7 anni da un’assistente domiciliare. Poi la decisione di trasferirsi alla RSA “Acciaiolo”, dove viene accudita e coccolata. Qui, nonostante presenti una compromissione dello stato cognitivo riesce ancora a trasmettere, mediante una particolare espressività del volto e soprattutto degli occhi, sentimenti tangibili di affetto e bontà.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro