Il borgo che vorrei, novità nel centro di Santa Maria a Monte: ecco la gelateria

Un altro prezioso tassello si va ad aggiungere al variegato puzzle degli esercizi commerciali che, grazie all’adesione al progetto SMAM – Il borgo che vorrei, sono andati a rivitalizzare il cento storico di Santa Maria a Monte.

Si tratta della quindicesima attività, una tessera che mancava all’appello, a pochi giorni dall’avvio ufficiale della primavera: la gelateria Per le vie del borgo – Ice-Cream & More andrà infatti ad aprire i battenti al numero 62 in Via Carducci.

L’inaugurazione avverrà Domenica 11 Marzo alle ore 16, all’interno della cornice del Carnevale a quattro zampe, iniziativa sui generis nella quale le strade del borgo faranno da quinta scenica al miglior amico dell’uomo che sfilerà con simpatiche maschere.

Gestita da Divinamente Eventi di Eleonora Baragatti, l’attività si contraddistinguerà per una particolare tipologia di gelato, quello “rollato” con metodo thailandese, ossia prodotto espresso partendo da una base di acqua o latte e completato a piacimento in base ai gusti del cliente.

Non solo gelato, però. Chi varcherà la soglia, si troverà di fronte al mondo del dolce scandagliato in ogni suo sapore: dai dolci artigianali ai prodotti tipici locali, dai confetti – classici alla mandorla o aromatizzati al Mojito, al millefoglie, al tiramisù o al Rhum – allo zucchero filato, finanche al cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica. Attiva sin dal 1880, l’azienda è una delle più antiche fabbriche di cioccolato di tutta Italia: il suo segreto è l’aver preservato l’antico processo di lavorazione del cacao a freddo, utilizzato dalle popolazioni mesoamericane, aggiungendo zucchero di canna. Molti i prodotti a base di cacao: oltre alle classiche tavolette di cioccolato, sarà possibile gustare il cioccolato aromatizzato alla cannella, alla vaniglia, al limone, all’arancia, allo zenzero, al peperoncino, per elencare solo alcuni sapori.

Ma le declinazioni del cacao non finiscono qui: nata dalla collaborazione con il Birrificio Artigianale Tarì Rocca dei Conti, la birra prodotta con l’utilizzo di fave di cacao stupirà anche gli amanti della novità.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina