Fermata treni ad alta velocità, approvata la mozione presentata dal Centrodestra

Andrea Poggianti "Il Centrodestra per Empoli"

Nel Consiglio Comunale di Empoli di ieri sera, 9 marzo 2018, è stata approvata la mozione presentata da Andrea Poggianti, Capogruppo del Centrodestra per Empoli, relativamente alla fermata dei treni ad alta velocità Freccia Argento e Freccia Bianca nella stazione ferroviaria di  Empoli.

Questa idea era stata presentata in data 2 febbraio scorso in un'apposita conferenza stampa alla presenza dell'On. Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia, il quale avrebbe presentato una proposta gemella in Regione Toscana.

La prima approvazione è giunta dal Consiglio Comunale di Empoli, la quale consentirà l'avvio del percorso istituzionale con gli organi regionali e le Ferrovie per ottenere una variazione sulla tabella oraria dei treni ad alta velocità che da Genova giungono a Roma, passando già da Empoli.

Quattro treni ad alta velocità potranno quindi fare una sosta di due minuti alla stazione di Empoli. I treni in questione sono due Freccia Argento e due Freccia Bianca che sosterebbero a Empoli in due fasce orarie differenti, due verso le 8 del mattino e gli altri due poco dopo le 21. Fino ad ora alla stazione di Empoli, classificata da RFI come 'Gold', fermavano solo Regionali e Regionali Veloci.

"Una fermata del genere aiuterà la nostra città, l'Empolese - Valdelsa e non solo. Sarà un punto di riferimento per la Zona del Cuoio, ma anche per il Senese, dato che da Siena a Roma o Genova via treno si deve passare in ogni caso da Empoli e Firenze. Sarà utile anche al commercio del centro storico di Empoli e, perché no, anche nell'ottica del possibile stadio nuovo renderà tutto più agevole.

Non solo, aiuterà i nostri cittadini che non dovranno più spendere tempo e denaro per raggiungere Firenze e salire poi sui treni ad alta velocità, ma lo potranno fare comodamente da Empoli.

Questa sesta mozione del Centrodestra approvata, dalla data del mio insediamento di circa due anni fa, conferma la bontà del percorso intrapreso di ascolto e di vicinanza alle imprese ed ai cittadini. Sono certo che anche in questo modo potremo valorizzare il nostro territorio a livello nazionale." - conclude Andrea Poggianti, Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli.

La mozione, integrata da un emendamento della maggioranza affinché questo passaggio sia effettuato confermando gli investimenti e gli impegni sui treni regionali, è passata con voto favorevole del Centrodestra, soggetto proponente, e della maggioranza. Voto contrario di tutte le altre opposizioni di sinistra.

Fonte: Andrea Poggianti, Capogruppo del Centrodestra per Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina