Sostenibilità, ecco la novità dell'EcoVinci Festival: "Evento su ambiente e qualità"

Il programma degli eventi a Vinci è da sempre ricco di appuntamenti, grazie soprattutto al contributo delle tante associazioni attive sul territorio. Ed è proprio con la collaborazione tra le associazioni e l’Amministrazione comunale che da quest’anno al palinsesto dell’estate del borgo del Genio si aggiungerà un nuovo evento dedicato all’ambiente. “EcoVinci Festival, la Festa della Natura Maestra de’ Maestri” sarà il nome della kermesse che sabato 9 e domenica 10 giugno renderà le strade del centro storico di Vinci protagoniste dell’intrattenimento legato alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e alla tutela del territorio.

“L’idea di organizzare un evento di questo tipo - afferma l’assessore all’Ambiente Daniele Vanni - è nata dopo alcune riunioni tra l’Amministrazione e le associazioni. Sarà un’occasione importante per legare l’ambiente alla promozione del nostro territorio e rendere le strade del nostro paese palcoscenico delle ultime innovazioni per la sostenibilità ambientale. Sarà un festival che guarderà al futuro e che proietterà i visitatori in una nuova dimensione green”.

Le associazioni coinvolte nella prima fase dell’organizzazione sono Proloco di Vinci, Montalbano Domani, Slow Food, Biodistretto del Montalbano, Porte Aperte, Gas Millepiedi e Acquaria, Gumasio. “Vogliamo che sia un evento prima di tutto delle associazioni, le stesse che rendono più viva la nostra città - afferma il presidente della Pro-Loco Vinci, Stefania Galletti - Pensiamo che l’evento possa essere una grande occasione per riflettere divertendosi. Per ascoltare musica di qualità, per vedere teatro piacevole ma impegnato, per cogliere le novità in materia di sostenibilità, di cibo, di energie rinnovabili, passando per la lotta allo spreco, a cui piano piano molti iniziano a essere sensibili, fino ai cambiamenti climatici. Parleremo e opereremo per il nostro bellissimo territorio, che è ricco di cultura e di agricoltura. Il corso sui muretti a secco ci aiuterà a ri-costruire imparando e recuperando un antico mestiere andato perduto. I convegni si trasformeranno in dibattiti ricchi di spunti per gli spiriti critici: rifiuti-zero, clima, cibo biologico e a km zero. La collaborazione con i ristoratori del luogo permetterà di creare una rete con i produttori locali”.

“È un’occasione per coniugare la salvaguardia dell'ambiente con le produzioni di qualità - spiega l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vinci, Paolo Santini - L'agricoltura nel nostro territorio avrà un futuro se vinceremo questa sfida: la produzione delle eccellenze deve andare di pari passo con il rispetto del territorio e della salvaguardia ambientale. Di fatto, è una strada che già abbiamo intrapreso, soprattutto per quanto riguarda l’olivicoltura, settore in cui abbiamo già produzioni a bassissimo impatto sull'ambiente. Bisogna, dunque, continuare questo percorso e fare un ulteriore sforzo per migliorare ancora”.

La manifestazione sarà una festa anche e soprattutto per i bambini che si divertiranno nella splendida cornice del Parco Acquaria, gestito da Fabrizio Ferrali, costruendo, seguiti da mani esperte, strumenti musicali. Insomma, un fine settimana all’insegna del buon cibo, passeggiando lungo il mercatino dei prodotti ecologici e dell’artigianato, con la possibilità per grandi e piccini di partecipare a laboratori di autoproduzione, di ascoltare conferenze sul tema rifiuti e cambiamenti climatici, di visitare alcune mostre. “Il sabato sera - ricorda infine Galletti - balleremo sulle note della ‘Gaudats Junk band’ il gruppo che suona con strumenti completamente riciclati ed il concerto verrà aperto dai bambini che avranno costruito il proprio strumento nel pomeriggio”.

Per entrambi i giorni, EcoVinciFestival propone passeggiate organizzate lungo i sentieri del Montalbano con guide esperte. Non mancheranno nemmeno escursioni in bicicletta, sempre su è giù per il Montalbano. Evento nell’evento, una parata in costume sul tema della biodiversità con il coinvolgimento degli abitanti del posto, che verrà professionalmente ripresa, coordinata e tradotta in inglese per una successiva promozione internazionale. Il festival si chiuderà con lo spettacolo teatrale di Lorenza Zambon. L’entrata ad EcoVinci sarà completamente gratuita.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina