Settimana del Cervello: le iniziative a Montelupo

Si tiene dal 12 al 18 marzo la terza edizione della “Settimana del Cervello”. Una campagna mondiale nata nel 1996, con il fine di diffondere le nuove scoperte neuro-scientifiche e arricchire così il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello. Ogni anno, in questa settimana vengono organizzati, a livello mondiale, eventi di vario genere tenuti da specialisti, che analizzano diversi aspetti della ricerca sul cervello. In Italia, come detto, siamo alla terza edizione. Tra i tantissimi eventi che si tengono in tutto lo stivale, ne segnaliamo tre, organizzati a Montelupo Fiorentino, da Pomerigginsieme, il doposcuola della Pubblica Assistenza di Montelupo, con specializzazione per i bambini con DSA.

1) Neuroscienze a scuola
Lunedì 12 Marzo per tutta la mattinata, presso la scuola Baccio da Montelupo, si terrà un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole medie. Dove si trova la memoria e cosa significa apprendere? Imparare è uguale a memorizzare? Cosa succede alla nostra memoria quando non riusciamo a ricordare quello che abbiamo studiato?

Queste sono le domande guida che apriranno la strada per l’esplorazione del cervello e della mente. I ragazzi scopriranno così il funzionamento della memoria, la relazione con l’apprendimento e come le emozioni influiscono sul processo.

L’obiettivo principale è far acquisire ai ragazzi informazioni sul cervello, sulle neuroscienze e sulla memoria e farli riflettere sul peso che hanno le emozioni sui processi cognitivi. La conduzione e l'organizzazione dell’intero incontro sarà curata dalla dott.ssa Roberta Taddei, psicologa e referente regionale per la settimana del cervello insieme a Tommaso Ciulli e Nicoletta Giaquinta.

2) Prevenzione delle difficoltà scolastiche.
Sabato 17 Marzo per tutta la giornata, nei locali di Pomerigginsieme, a Montelupo Fiorentino, rivolto ai bambini della scuola primaria e alle loro famiglie, sarà possibile usufruire di un breve percorso di screening e consulenza gratuito, volto alla prevenzione delle difficoltà scolastiche. A seguito dell’evento sarà concordato con la famiglia un colloquio di restituzione in cui verranno proposte attività utili da introdurre nella routine quotidiana.
Per partecipare è necessario prenotare un appuntamento telefonico allo 0571913339 oppure al 3487952523). L'evento è a cura della dottoressa Chiara Vedovi, psicologa, e della dottoressa Chiara Fontanelli, pedagogista.

3) Autostima e Apprendimento.
Lunedì 20 Marzo, alle 18, nella sede di Pomerigginsieme, a Montelupo Fiorentino, in Via Caverni, si terrà un incontro condotto dalla dottoressa Roberta Taddei, rivolto a genitori e insegnanti. Si parlerà di come l'autostima influisce sull'apprendimento e sul successo scolastico e di alcune piccole strategie che possono adottare i genitori.
A seguito dell’evento sarà concordato con la famiglia un colloquio di restituzione in cui verranno proposte attività utili da introdurre nella routine quotidiana.
Tutti gli eventi sono completamente a titolo gratuito. Gli eventi sono sponsorizzati dall'Istituto Santa Chiara Srl e da Cristalfarma, con il patrocinio dell'ENPAP e del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi Università La Sapienza.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina