Teatro, con 'Le Scacciapaura' spettacolo ed esperimenti a Vinci

Dopo il grande successo del debutto di domenica 25 febbraio torna a Vinci Piccolo genio, rassegna teatrale per bambini e famiglie, giunta alla terza edizione, promossa dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, insieme con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il comune di Vinci.

Domenica 11 marzo alle 16.30 arrivano Le Scacciapaura con Virginia Billi, Alba Grigatti, Giorgia Calandrini, regia Riccardo Rombi, tratto da “Le fiabe italiane” di Italo Calvino, nell’allestimento della compagnia Catalyst di Firenze. Lo spettacolo è adatto a bambini da 5 anni.
Entrano in scena cantando e danzando le Scacciapaura e poi, sedute intorno a una grande tavola di legno ingombra di utensili da cucina, dipanano i loro racconti così come un tempo le donne tessevano. E mentre tirano le fila delle loro storie più belle, pelano, tagliano, impastano, sminuzzano, pestano, affettano, mescolano, bollono, assaggiano… perché nei bagliori del camino possiamo scorgere gli occhi di un lupo e nello spiffero della finestra sentire il fiato di una creatura misteriosa. Raccontano e cucinano, cucinano e raccontano, perché i personaggi delle fiabe entrino nella quotidianità, appaiano alle nostre spalle, siedano alla nostra stessa tavola. Le parole corrono, prendono il sapore, la qualità del gesto, il profumo ora invitante, ora acre, degli ingredienti, e nel vapore della pentola che bolle, si animano le gesta impavide di Giovannin senza paura, la storia abruzzese de "La finta Nonna" e il racconto che viene dal Valdarno "La testa della maga".

Al termine delle performance due singolarissimi personaggi, il professor Trovagenius e la professoressa Sottuttio, scienziati divertenti e un po' matti che proporranno ai bambini giochi ed esperimenti ludo-scientifici, per scoprire il “Piccolo genio” che c'è in ognuno di loro.

Domenica 11 marzo il professor Trovagenius e la professoressa Sottuttio sveleranno il segreto della costruzione di una macchina "acchiappapaura".

Il programma di Piccolo genio prosegue domenica 18 marzo con Albero delle storie con Marco Randellini, produzione Il Cerchio Tondo di Lecco e per finire domenica 25 marzo I segreti di Pollicino con Lavinia Anselmi e Stefania Umana, produzione Accettella Teatro di Roma.

Gli spettacoli sono in programma alle 16.30 al Teatro di Vinci (via Pierino da Vinci n. 27) e il costo del biglietto è di 6 euro, ridotto soci Coop 5 euro.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina