Si è tenuta a Fucecchio, presso l’osteria 'Officina del Gusto', la prima conviviale dell’anno della delegazione di Empoli dell’Accademia Italiana della Cucina (Istituzione Culturale della Repubblica
Italiana). Tema dell’anno accademico 2018: le torte dolci e salate nella cucina della tradizione regionale.
Ha aperto la serata la delegata dott.ssa Marta Ghezzi con un ricordo della socia storica della delegazione di Empoli, la signora Marcella Boscherini Ristori, da poco scomparsa. Da qui la trattazione è entrata nel vivo ad opera del simposiarca professor Massimo Vincenzini che ha brillantemente condotto la serata soffermandosi in primo luogo sulla figura del fondatore dell’Accademia Orio Vergani nei 120 anni dalla nascita. Successivamente ha tratteggiato le vicenda dello storico caffè fiorentino Doney, compresa la gestione della villa granducale delle Cascine, oggi sede della Facoltà di Agraria, dove, in occasione del ricevimento per la visita del re, quando Firenze era capitale d’ Italia, fu creata la Torta Margherita in omaggio alla sovrana.
Fra gli ospiti presenti alla serata un diretto discendente della famiglia Doney che ha portato in visione lo storico ricettario dell’ omonimo ristorante datato 1895. Ha fatto seguito la cena ben presentata dai proprietari, il signor Luca Banti e la signora Amandine Leclere.
Il locale arredato con pezzi di recupero come una officina industriale presenta alle pareti un buon assortimento di vini con particolare predilezione alle etichette francesi dello champagne region da cui proviene la proprietaria .Il menù scelto per la serata è stato all’ altezza delle aspettative ed è stato onorato dagli ospiti. In chiusura non potava mancare la celebre Torta Margherita ormai da 150 anni sulle nostre tavole.
Fonte: Accademia Italiana Cucina - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro