Amici della Galleria dell’Accademia, festa a Firenze per il secondo anno

Martedì 6 marzo dalle ore 19,00, Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze e l’associazione Amici della Galleria dell’Accademia festeggiano il secondo anno di attività dell’associazione con una serata speciale, aperta al pubblico, all’insegna della musica e della cultura.

Il programma della serata ha inizio alle ore 19.00 con un’introduzione musicale dell’ensemble Klezmerata Fiorentina che eseguirà musiche strumentali tradizionali degli ebrei dell’Ucraina. L’ensemble è formata da Igor Polesitsky, violino; Riccardo Crocilla, clarinetto; Francesco Furlanich, fisarmonica; Riccardo Donati, contrabasso, tutti prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Segue un’importante tavola rotonda: David, l'immagine protetta, tavolo tecnico a tutela dell'immagine del David di Michelangelo. Modera l’incontro la giornalista Anna Santucci, intervengono: Cecilie Hollberg, direttore della Galleria Accademia di Firenze; Fausto Calderai, presidente Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze; Marilena Rizzo, presidente del Tribunale di Firenze, Patrizia Pompei, presidente della prima Sezione Civile del Tribunale di Firenze, Luca Bagnoli, presidente dell’Opera del Duomo di Firenze; Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino, e l'Avvocato Claudia Del Re.

Dopo la tavola rotonda ci sarà ancora musica e la possibilità di visitare liberamente la mostra Tessuto e Ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura, che è stata recentemente prorogata fino al 15 aprile.

La serata è anche l'occasione per rinnovare l’adesione all'associazione Amici della Galleria dell’Accademia. L’iscrizione all’associazione (le quote associative sono annuali e vanno dal 6 marzo 2018 al 6 marzo 2019) consente una serie di benefici: l'ingresso gratuito e prioritario al Museo ogni giorno dell'anno, sconti nel Bookshop dell'Accademia e altro (www.friendsofdavid.org).

In questi mesi l'Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze ha realizzato importanti iniziative a sostegno del Museo e dirette al coinvolgimento degli Amici e della città, tra cui: la visita guidata con i curatori e gli esperti dei dipartimenti, la donazione alla Galleria del busto marmoreo ritraente Giovanni Battista Niccolini di Lorenzo Bartolini, i concerti di musica rinascimentale dell'orchestra Capella de La Torre e di musica classica del pianista Igor Levit.

La partecipazione alla serata è gratuita fino ad esaurimento posti.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina