"Via Usciana super transitata ma dimenticata. Basta mettere un cartello che indica che il ponte è stretto, non passa settimana che automezzi sbattano contro la spalletta del ponte, un cartello e il problema è risolto. Questa è la filosofia dell’amministrazione Parrella.
Da più parti politiche, da anni viene ripetuta la necessità di una passerella sull’Usciana per i pedoni, per le mamme con carrozzine si avventurano ad andare nel centro del paese, ma tutto dal palazzo tace. Sembra che quando un partito o un gruppo politico avanza delle proposte concrete, l’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte oltre a non prenderle il considerazione dimostra l’assoluta avversità ai consigli e suggerimenti. L’elenco dei progetti suggeriti all’amministrazione comunale è lungo ma non vogliamo passare da maestri ma da semplici abitanti di Santa Maria a Monte che hanno a cuore il proprio territorio.
Il ruolo dell’ amministratore comunale è di avere a disposizione una certa quantità di risorse, più o meno consistenti e di scegliere dove investirle. Nella scuola, negli anziani, nei bimbi, poi nei servizi e così via, è da come sceglie e dove mette le risorse e in quali settori che viene valorizzato l’amministratore. Le priorità sono sempre molte ma quelle vere sono ben visibili a tutta la cittadinanza ecco perché la costruzione di una passerella adiacente al ponte sull’Usciana a par nostro è urgente e indispensabile per la sicurezza di qualsiasi cittadino che vuol attraversare questo fiume. Il ponte, come è ben noto fu costruito fine anni 40, dopo il bombardamento degli alleati, costruito con dimensioni adeguate per quei tempi, quando le auto che ci transitavano si contavano sul palmo di una mano. Ma oggi via Usciana è la strada più transitata di Santa Maria a Monte, in quanto collega Bientina, Altopascio, Buti e i tanti comuni con la superstrada FI-PI-LI per mezzo del ponte sull’Arno e sulla ferrovia.
Via Usciana merita una approfondita attenzione, inoltre c’è l’accesso alle scuole materne ed elementari, fra qualche mese anche l’accesso alla nuova chiesa e ai locali di pertinenza collegati.
A parer nostro questa via di forte comunicazione è dimenticata, oltre alla passerella sull’Usciana occorrono dei passaggi di attraversamento illuminati e una efficace illuminazione a led lungo detta via. Attività commerciali ci stanno investendo e sicuramente altre ne verranno, questi suggerimenti sono logici ed urgenti per la sicurezza e la salute della cittadinanza".
Alberto Fausto Vanni - Progetto Repubblicano per Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro