Sabato 3 Marzo alle ore 17:00 andrà in scena lo spettacolo “Felice”, presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (gestito dal 2014 dal “Teatro Di Bo’” sotto la Direzione Artistica di Franco Di Corcia Jr).
Felice è un racconto, una favola, che chiuderà un percorso laboratoriale “speciale” iniziato a Novembre 2017. Il Progetto “Centro Insieme”, gestito e realizzato dalla Cooperativa Sociale “Agape” in collaborazione con le Associazioni “VerdeStoria”, “Teatro di Bo’” e “Il Primo Abbraccio”, si avvale della professionalità di un’èquipe professionale e qualificata che si impegna a valorizzare la relazione fra disabilità, cittadini e Associazioni del Territorio di Santa Maria a Monte, con il fine di favorire l’inclusione sociale. Ciò nasce dalla volontà del Comune di Santa Maria A Monte, dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest e della Società della Salute della Valdera di sviluppare sul territorio un intervento assistenziale ed educativo a favore dell’integrazione sociale delle persone disabili, coinvolgendo le associazioni del terzo settore e i singoli cittadini.
«Il centro diurno disabili “Il Girasole” si apre al territorio» dice il Sindaco Ilaria Parrella, «…nella convinzione che la cittadinanza attiva possa generare un valore aggiunto fondamentale nel migliorare la qualità della vita delle persone disabili, offrendo loro il proprio contributo di conoscenze e competenze da tradurre in “Laboratori aperti”, fruibili ed interessanti per tutti.»
Il teatro rappresenta una delle massime espressioni di crescita e sviluppo personale: entrare in scena permette di confrontarsi e di sperimentare. Il corso teatrale è un’importante esperienza di arricchimento personale e di scambio sociale che permette di esprimere la diversità, la stranezza, la fantasia.
I protagonisti di “Felice” saranno i ragazzi disabili che, insieme agli operatori, saliranno sul palcoscenico per far sentire la loro voce e mostrare il loro modo di essere Felici.
«Una collaborazione virtuosa, teatro, solidarietà, inclusione, crescita individuale e del territorio, per questo la cooperativa “Agape”, l’Azienda USL Toscana Nordovest e la “Società della Salute” della Valdera sono orgogliose di far parte di questo progetto.» dichiarano Barbara Tognotti (Responsabile U.F. Servizio Sociale non autosufficienza e disabilità zona Valdera), Patrizia Salvadori (direttrice della “Società della Salute”) e Gessica Massei (presidente di “Agape”).
Il Teatro di Bo’ ha aiutato i ragazzi a esplorare le differenti modalità di espressione, di movimento e di comunicazione verbale e non verbale, nonché lo spazio e la relazione con l’altro attraverso un approccio ludico e tecniche espressive per attori ed appassionati di teatro.
«Non è facile per questi allievi speciali stare su un palco» – dichiara il Direttore Artistico Franco Di Corcia Jr – «e sarebbe veramente bello e importante che il Teatro fosse pieno di sorrisi, abbracci e applausi.» Ingresso Libero.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro