Sono aperte le iscrizioni alla 6° edizione del Concorso di Scultura "Maria Grazia Vaccari" rivolto ai giovani artisti dai 18 ai 35 anni di età, senza limiti di nazionalità. Termine iscrizione: 4 Agosto 2018.
REGOLAMENTO CONCORSO DI SCULTURA
Premio intitolato a Maria Grazia Vaccari
L’Associazione PRO LOCO di Signa con il patrocinio del Comune di Signa, della Fondazione Alimondo Ciampi, della Banca di Credito Cooperativo Banco Fiorentino Mugello – Impruneta - Signa della Società Progetto Renai e del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi organizza la Sesta Edizione del Premio di Scultura “Maria Grazia Vaccari”.
La Pro Loco Signa indice la sesta edizione del premio di scultura Maria Grazia Vaccari riservato ai giovani artisti. Il concorso è stato istituito in memoria di Maria Grazia Vaccari, cittadina di Signa, studiosa di scultura a livello internazionale, per molti anni funzionaria dell’Opificio delle Pietre Dure, poi vicedirettrice del Museo Nazionale del Bargello e infine direttrice del Museo di Palazzo Davanzati di Firenze.
L'obiettivo è far emergere giovani artisti rivitalizzare, attraverso un linguaggio contemporaneo, l’arte della terracotta per la quale Signa era famosa grazie alle opere della Manifattura di Signa e delle botteghe di ceramica far dialogare il territorio del Comune di Signa con l’arte contemporanea.
Materiale e Tecnica
Ogni artista può presentare un solo bozzetto, con altezza massima di 50 cm.
Il bozzetto in terracotta dovrà essere presentato il più possibile con le caratteristiche che si intendono conferire all’opera finale, dalla cottura alle finiture superficiali (patine, colori ecc.).
L’opera dovrà essere realizzata in terracotta, con possibile integrazione di altri materiali per una eventuale struttura di sostegno.
Il lavoro dovrà apparire anonimo e quindi non riportare in alcuna parte nominativi, sigle ecc.
Luogo
L’opera vincitrice andrà ad inserirsi nel parco naturalistico dei Renai di Signa, luogo all’interno del quale verrà inserita l’opera vincitrice.
Iscrizione
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente in formato elettronico editabile (non scansionato) e dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo: info@prolocosigna.it entro il giorno: 4 Agosto 2018.
La domanda dovrà contenere:
la scheda di partecipazione – in formato digitale Word o PDF e reperibile sul sito internet www.prolocosigna.it- compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’artista. La sottoscrizione implica anche la piena accettazione delle norme del regolamento e l’autorizzazione, per l’organizzazione, al trattamento dei dati personali, alla trattenuta dell’opera presentata, che risulta vincitrice, e alla riproduzione di tutte le opere in concorso in foto, video o altro.
Il curriculum artistico – in formato digitale Word – compilato secondo il modello reperibile sul sito internet www.prolocosigna.it
L’avvenuta iscrizione sarà confermata tramite e-mail.
Le opere dovranno pervenire dal 25 al 29 Settembre 2018- Punto Informazione, P.zza Stazione, Signa - martedì e giovedì ore 9.30-12.30 e 15.30-19.30, mercoledì e venerdì ore 15.30 - 19.30 e sabato ore 9.30 - 20.00.
Si richiede che le opere, al momento della consegna, siano imballate per garantire la conservazione e consentire il trasporto in totale sicurezza.
Gli artisti sono invitati a trasportare l'opera presentata dal Punto Informazione alla Pieve di San Lorenzo in occasione della mostra. Qualora questi fossero impossibilitati, la Pro Loco si rende disponibile per tale servizio, non assumendosi, però, nessuna responsabilità.
Le spese per l’invio e il ritiro dell’opera sono a totale carico e responsabilità del partecipante e non verranno valutate ed esposte le sculture seriamente danneggiate.
Oltre alla scultura l’artista dovrà inviare – sempre in formato digitale Word – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@prolocosigna.it una scheda contenente i seguenti dati:
Nome e cognome dell’artista
Titolo dell’opera
Descrizione dell’opera
Tecnica usata
Dimensioni
Domanda di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti gli artisti dai 18 ai 35 anni di età, senza limiti di nazionalità.
Modalità di selezione
I bozzetti in concorso pervenuti entro i termini previsti saranno esaminati da una apposita giuria composta da cinque membri nominati dall’organizzazione e costituita da personalità con specifiche competenze artistiche e culturali. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria svolge la sua attività gratuitamente e decreterà il vincitore che dovrà realizzare l’opera come da bozzetto in scala maggiore per un’altezza da un minimo di 150 cm. e un massimo di 200 cm., comunque da concordare con la Pro Loco prima della realizzazione.
Entro il mese di Settembre 2019 l’artista dovrà consegnare l’opera per posizionarla nel Parco dei Renai, previo accordi con la Pro Loco.
La giuria si riserva di non assegnare il premio, qualora non venga individuata un’opera meritevole dell’assegnazione del premio.
Premiazione
Le opere saranno temporaneamente esposte al pubblico nella storica Pieve di San Lorenzo a Signa.
La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 21 Ottobre 2018 alle ore 17.00 sempre nella Pieve di San Lorenzo.
La realizzazione ed il trasporto dell’opera sono interamente a carico dell’artista vincitore, che riceverà una somma pari a € 3.500,00 (tremilacinquecento euro) al momento dell’installazione della scultura nel Parco dei Renai.
In occasione della premiazione verrà stampato un catalogo in cui saranno presentate tutte le opere partecipanti al concorso.
L’installazione della suddetta opera sarà a carico dell’Associazione Pro Loco di Signa.
A tutti gli artisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’opera vincitrice e il relativo bozzetto saranno di proprietà dell’Associazione PRO LOCO di Signa.
Le opere non premiate saranno a disposizione per essere restituite ai proprietari il giorno stesso della premiazione (21 Ottobre 2018), a spese proprie dei partecipanti, oppure la settimana successiva nei modi, tempi e luoghi comunicati dalla PRO LOCO di Signa. Trascorso il termine le opere rimaste giacenti saranno considerate di proprietà della PRO LOCO di Signa, che potrà allestire un’asta e il ricavato andrà a sostenere il concorso di scultura dell’anno successivo. I partecipanti non riceveranno alcun compenso, rimborso spese o regalie, al di fuori del premio previsto per il vincitore.
Variazioni
L’organizzazione si riserva di adottare in qualsiasi momento provvedimenti integrativi o modificatori del presente regolamento, aventi carattere organizzativo-funzionale senza alterarne la sostanza, che verranno pubblicati sul sito della Pro Loco.
Qualora per motivi tecnico-organizzativi o per causa di forza maggiore la manifestazione non potesse aver luogo nei tempi e nelle sedi previste, l’organizzazione si riserva di adottare altre idonee soluzioni che saranno tempestivamente comunicate ai diretti interessati.
Fonte: Pro Loco Signa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Signa
<< Indietro