Per il secondo anno consecutivo, dopo la lunga e travagliata parentesi ponsacchina, Pontedera la XXII edizione del Valderaphil, convegno e mostra scambio del collezionista.
L'evento, che si terrà domenica 8 dalle 9.00 alle 18.30 ad ingresso gratuito, ha ormai raggiunto e ulteriormente consolidato una posizione di preminenza nel panorama regionale delle manifestazioni collezionistico-culturali, ma anche nell'arengo nazionale si parla sempre più spesso e con insistenza della qualità e della vivacità commerciale di Valderaphil.
Anche l'edizione del 2018 rimarrà nell'alveo della tradizione: francobolli, monete, medaglie, cartoline, libri esauriti e rari, stampe d'epoca e altro antiquariato cartaceo saranno in bella mostra sui tavoli allestiti nel Centrum Sete Sois Sete Luas.
Dopo il successo della mostra delle Radio d’Epoca dell’Associazione RadioAmatori Italiani, consolidare il rapporto con il Gruppo Collezionisti della Valdera, dice Eugenio Leone Consigliere Comunale di Pontedera, ci consente di continuare sulla strada di organizzare manifestazioni di alto profilo culturale che incontrano tanto interesse da parte degli appassionati. Manifestazioni come Valderaphil ben si inseriscono in questo percorso che ha un importante risvolto economico viste le numerose presenze attirate in città alle quali rivolgiamo il benvenuto dell’Amministrazione Comunale.
Alla parte espositiva e di scambio ogni anno gli organizzatori coordinati dal Presidente Moreno Bertini, sceglie un fatto storico da ricordare, che per la XXII edizione è la battaglia di Curtatone e Montanara, svoltasi 170 anni fa, il 29 maggio 1848. Saranno ricordate le tragiche vicissitudini del battaglione universitario pisano nelle cui fila militavano anche due giovanissimi Pontederesi: Leonardo Bettini e Pietro Magnani.
Ci richiamerà alla mente quel sanguinoso scontro una serie di memorabilia davvero affascinanti: un annullo filatelico figurato riproducente il personaggio di Leopoldo Pilla, professore dell'Università e unico ufficiale a morire sul campo di battaglia; una cartolina che ricorda la mitica figura di Elbano Gasperi, artigliere che un'esplosione aveva denudato completamente, ma che imperterrito continuò a combattere; una mostra con cimeli cartacei coevi e oggettistica varia (un paio di pantaloni della Guardia Universitaria, una feluca indossata alla battaglia di Goito, una fusciacca con i colori granducali); una bellissima esposizione di disegni dell'artista pisano Nicola Gorreri, che ripercorre tutte le tappe del battaglione universitario. Ci sembra quindi che anche quest'anno ci siano tutti i presupposti per mantenere un profilo di alta qualità e di conseguenza fare di Valderaphil l'appuntamento regionale al quale ogni collezionista degno di tale nome non possa rinunciare.
Anche quest’anno la città offre ai visitatori della mostra altre opportunità di visita. Oltre al Museo della Vespa, eventi culturali come la mostra delle sculture luminose di Marco Lodola, la mostra “La Trottola e il Robot” confermando una nuova vocazione artistica della città.
Alla mostra sarà ancora presente l'ufficio distaccato di Poste Italiane che, come di consueto, venderà tutte le ultime carte valori dell'Ente e apporrà l'annullo figurato su semplice richiesta.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro