Dai pazienti anche con la neve. Sta accadendo in queste ore nell’area empolese - ma praticamente ovunque in tutto il territorio dell'Azienda USL Tc - dove non viene fatta mancare l’assistenza e le cure ai pazienti più fragili (anziani e disabili) e a coloro che sono affetti da patologie importanti, cardiologiche, neurologiche, respiratorie e oncologiche.
Solo stamattina sono stati assistiti una quarantina di pazienti dislocati nei 17 comuni dell’empolese/Valdelsa e Valdarno Inferiore. Lo racconta l’infermiere coordinatore delle cure palliative, Sandra Niccolini, spiegando che si è trattato di persone ad alta complessità che non potevano restare senza cure, neppure un giorno. Nello specifico i pazienti in cure palliative, che necessitano di effettuare le terapie del dolore, ha specificato il dottor Pietro Morino, coordinatore aziendale delle Cure Palliative, il servizio che funziona continuativamente 24 ore al giorno e che garantisce interventi anche notturni in caso di necessità.
Le macchine della USL, con a bordo il personale infermieristico dell’assistenza domiciliare, hanno così raggiunto le case degli utenti e laddove c’erano difficoltà di percorrenza c’è stato il prezioso supporto della Centrale Operativa del 118 oltre che delle Associazioni di Volontariato e della Protezione Civile.
Le attività territoriali, ha spiegato Nedo Mennuti direttore aziendale della rete sanitaria territoriale, erano state organizzate fin dalla giornata di ieri (28 febbraio) e oggi il personale ha garantito la piena funzionalità di tutti i servizi territoriali, compresa l’apertura dei punti prelievo nella quasi totalità dei presidi.
Annualmente nel territorio empolese vengono assistiti a domicilio ben 6.000 pazienti.
Fonte: Ufficio stampa Asl Area Vasta Centro
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro