La neve non rinvia l'Open Toscano: avanti nonostante le difficoltà

Arriva anche la neve e, probabilmente, lo staff organizzativo, guidato dal neo direttore del circolo Fabio Bianchini, ha fatto il pieno di difficoltà, ma la bravura sta nel superarle le difficoltà e al punto in cui la manifestazione è giunta si può dire che è cominciata la discesa e si intravede il traguardo che per i protagonisti delle finali vorrà dire ingresso alle prequalificazioni agli Internazionali d’Italia Bnl.

Le cose, soprattutto al maschile, vanno a gonfie vele per quanto riguarda la Toscana. Su 16 giocatori rimasti, ben 11 sono tesserati per circoli della regione. Dei 5 di fuori regione un altro toscano verace è Federico Maccari che nato nella provincia senese e cresciuto tennisticamente a Livorno, al momento gioca per un club emiliano.

E sarà proprio il match tra Federico Maccari e Matteo Trevisan quello certamente più seguito nella giornata odierna. I due, facili vincitori rispettivamente di Andrea Turini e del piemontese Reitano, hanno dimostrato di attraversare un buon periodo di forma e di tentare il colpaccio finale, cosa già riuscita a Trevisan la scorsa edizione.

Negli incontri di oggi saranno impegnati ben tre portacolori del club organizzatore. Un sorprendente Francesco Canò, passato il turno per forfait dell’avversario, se la vedrà con il pratese Jacopo Stefanini, Filippo Borella, eliminato il lombardo Catini, incontrerà il pisano Lorenzo Papasidero che, nel derby delle ex speranze toscane, ha superato il massese Davide Della Tommasina e, infine, Daniele Giorgini, superato dopo tre set lo scoglio rappresentato dal campano Gabriele Noce, sfiderà per un posto nei quarti il napoletano Giovanni Calvano che come credenziale porta l’eliminazione del numero due del seeding, il milanese Alessandro Petrone.

Nessun problema per il numero uno Adelchi Virgili contro il 17enne senese Alessandro Busini, ma adesso l’ostacolo sarà Claudio Grassi (eliminato il romano Fischietti) e non sarà facile. In altri match certamente spettacolari il fiorentino Marco Simoni se la vede con il napoletano Andrea Palmese, mentre un derby molto atteso è quello tra il fiorentino Daniele Capecchi ed il livornese Davide Galoppini.

Un solo match vede in campo due tennisti di fuori regione. Quello tra il riminese Mazza ed il vicentino Riccardo Ghedin che, a sorpresa, ha avuto facilmente la meglio sul toscano Gianluca Acquaroli.

In campo femminile la livornese Sara Gambogi, eliminata l’aretina Gaia Squarcialupi, è il biglietto d’ingresso per l’esordio della favorita Corinna Dentoni. Mentre la numero due, la lucchese Tatiana Pieri se la vede con la sorprendente marchigiana Anastasia Piangerelli forte del successo sulla speranza ligure Debora Ginocchio.

Altre toscane in campo sono Alessia Bianchi, vittoria in due set contro la milanese Avvantaggiati, che affronta la campana Marianna Natali, numero 4 del seeding, Federica Grazioso, troppo forte per la giovanissima Elena Raffaeta, se la vede con la massese Giulia Peoni (3), mentre la pratese Giulia Ferrari e la senese Chiara De Vito si giocano le proprie chance di approdo ai quarti di finale contro la padovana Chiara Mendo e la napoletana Giorgia Pinto.

Anche nel tabellone femminile un solo incontro vede protagoniste di fuori regione. La veronese Aurora Zantedeschi, eliminata la piemontese Bertoldo, gioca contro la testa di serie numero cinque, la 17enne ligure Costanza Traversi.
Diversi i partner che hanno legato il loro nome alla manifestazione: Centro Arredotessile, Tornabuoni Arte, Best and Fast Change, Quid Informatica, Wansport, Dunlop, Pegaso System Led Technology, Podhio, Tempur.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.matchballfirenze.it e www.federtennis.it/toscana.
L’ingresso è libero

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro

torna a inizio pagina