Svegliarsi la mattina e scoprire che il proprio negozio ha subito l'ennesima spaccata con furto nel giro di qualche mese. E' diventata ormai esperienza comune di commercianti e imprenditori di Pontedera quanto accaduto questa mattina a Serena del Punta, titolare del negozio di abbigliamento “Follie Bijou” in piazza Martiri della Libertà a Pontedera: “Mi hanno avvertita alle sette di questa mattina, sono corsa in negozio e ho trovato ancora una volta la porta di ingresso infranta e tanta confusione in giro. In cassa avevo pochi soldi, ma il vero danno è dover risistemare tutto per l'ennesima volta e affrontare i tanti disagi che questo comporta per il normale funzionamento dell'attività. Chi è entrato lo ha fatto a volto scoperto, impunemente, senza alcun timore di essere ripreso dalle telecamere: questo vuol dire che non hanno paura e se chi delinque non ha paura, la sicurezza non c'è più”.
Raccoglie l'ennesimo grido di aiuto e disperazione il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “La misura è colma da troppo tempo e non sappiamo più in quale lingua esprimerci per dire basta criminalità, basta furti, basta degrado. Occorrono misure drastiche e tempestive, non si possono lasciare decine e decine di attività commerciali, negozi e imprese di ogni genere in totale balia di queste inaccettabili scorribande. Ad ogni costo e senza alibi di sorta, ci vogliono risposte immediate, forti, tangibili, da parte delle forze dell'ordine e della stessa amministrazione comunale, oppure qualcuno pensa davvero che dovremmo rassegnarci tutti a questo inaccettabile farwest e a questo continuo stato d'assedio?”.
“E' chiaro ed evidente che l'impegno ordinario non basta più” – conclude il direttore - “ci vogliono misure straordinarie e segnali inequivocabili da parte di tutti, della politica, degli amministratori locali, delle forze dell'ordine, della magistratura, sul fatto che criminali e delinquenti non l'avranno vinta. Prima che un commerciante dopo l'altro, sfiniti e impotenti, decidano di gettare la spugna. Sarebbe una sconfitta di tutti. Senza rimedio”.
Fonte: Confcommercio Pisa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro