Nelle biblioteche di Barberino e Tavarnelle prende vita un calendario speciale, ricco di attività culturali e ludiche dedicate ai bambini. Letture collettive, lezioni mignon di archeologia, laboratori naturalistici, interattivi e in inglese, giochi di una volta in piazza. Entrare in contatto con la parola scritta diventa un gioco educativo e stimolante per i piccoli frequentatori delle sale lettura di via Mannucci (Barberino) e piazza della Repubblica (Tavarnelle).
L’Unione comunale del Chianti fiorentino ha confezionato un ricco programma di proposte culturali che si alterneranno per il tutto il periodo primaverile fino al 5 maggio in collaborazione con il gruppo Nati per Leggere Tavarnelle Barberino, la cooperativa Onlus Nuvole e l’Istituto comprensivo Don Milani. Il 7 marzo alle ore 17.30 la Casa della Cultura di Barberino ospita l’evento “Leggiamo Insieme in biblioteca” con i volontari Nati per Leggere, evento rivolto a bambini da 0 a 6 anni. Sempre alla Casa della Cultura sabato 17 marzo dalle ore 10 alle ore 11, la cooperativa Nuvole propone Spring Blob, un laboratorio interattivo in lingua inglese con Fiona. L’iniziativa, ad ingresso libero, si rivolge a bambini da 7 a 10 anni. Su prenotazione max 20 bambini. Il 24 marzo alle ore 10.30 è la Scuola dell'infanzia la Casa del Bosco di Vico d'Elsa a mettere in moto la fantasia dei più piccoli con le letture dei volontari Nati per Leggere, animatori dell’evento Vico...letto.
Sabato 7 aprile si torna alla Casa della Cultura "Alda Merini" alle ore 10.30 per imparare a costruire ed esplorare la nascita di un fiore. Si tratta di un laboratorio didattico naturalistico per bambini da 5 a 10 anni. E’ necessaria la prenotazione. Da Barberino a Tavarnelle il filo della lettura attraversa i due territori, vicini di casa, uniti da un amore speciale per la cultura dell’infanzia. Il 21 aprile alle ore 10.30 è di scena "Leggiamo insieme in biblioteca" negli spazi della Biblioteca Ernesto Balducci di Tavarnelle per bambini da 0 a 6 anni. Ultimo appuntamento, quello in programma il 5 maggio alle ore 10.30 nella biblioteca di Tavarnelle. Un laboratorio archeologico aperto a bambini da 4 a 10 anni dal titolo “In viaggio con Larth e Tanaquilla” che illustrerà la vita quotidiana di due bambini etruschi. Il laboratorio di archeologia è tenuto da Edy Giotti e Simona Montagnani. Su prenotazione max 20 bambini. Nel mese di maggio si terrà una giornata in data da definire, nell’ambito della rassegna Chianti Ludens, in cui protagonista sarà il gioco di una volta e artigianale legato al tema della lettura. Un evento tutto da scoprire in piazza Matteotti a Tavarnelle.
Fonte: Comuni di Tavarnelle e di Barberino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa
<< Indietro