Allerta meteo, i provvedimenti in vista della neve

Giovedì 1 marzo 2018 sarà, probabilmente, il giorno più freddo dell'anno. In più le previsioni del tempo hanno dato neve su gran parte della Toscana e le precipitazioni nevose sono quasi certe. Burian si fa sentire, tanto che il centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un’allerta allerta arancione per rischio neve dalle 00.00 alle 24.00 di domani. Gran parte dei comuni della Toscana è interessata, e già si prendono precauzioni.

In base alla classificazione regionale il codice arancione indica fenomeni più intensi del normale potenzialmente pericolosi sia per l’incolumità delle persone sia per beni e attività ordinarie. Un’allerta arancione per neve vuol dire che sono previsti accumuli di neve significativi. A seconda delle zone si prevede un strato di neve da alcuni centimetri in pianura fino diversi centimetri di neve in collina.

E le scuole? Rimarranno aperte o chiuse? Alcuni sindaci hanno già provveduto a chiudere gli istituti per il 1 marzo, mentre altri potrebbero farlo nelle prossime ore. Per rimanere aggiornati si consiglia di premere F5 su questa pagina o di ricaricarla, la notizia è in aggiornamento costante.

Allerta meteo neve: la situazione delle scuole nell'Empolese Valdelsa

I sindaci hanno preso decisioni importanti per le scuole dell'Empolese Valdelsa: qui tutti gli aggiornamenti e le informazioni complete.

Le limitazioni nell'Empolese Valdelsa

Attiva l’unità operativa della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni. Intanto anche i singoli comuni hanno predisposto interventi con i mezzi spargisale.

In seguito a questa allerta l’Unione dei Comuni ha già attivato il centro operativo di protezione civile e tutti i comuni hanno concordato di prevedere la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ciascun comune ha predisposto un’ordinanza specifica.

Nello stesso tempo sono già in corso i preparativi per fronteggiare il mal tempo, la neve e il ghiaccio: il personale e i volontari sono stati allertati e i mezzi spargisale dei singoli comuni sono pronti per essere utilizzati.

Occorre ricordare ai cittadini che in caso di nevicate con persistenza di neve al suolo ed al fine di tutelare l’incolumità dei pedoni, i regolamenti comunali di polizia urbana obbligano gli abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via a provvedere a:
• rimuovere la neve dai marciapiedi;
• pulire la cunetta stradale e liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare il deflusso delle acque di fusione;
• spargere un adeguato quantitativo di sale sulle are e sgomberate, se si prevedono condizioni di gelo;
• aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali su tutto il fronte dello stabile;
• abbattere eventuali festoni o lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde;
• rimuovere le autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate.

Ricordiamo, inoltre, alcune precauzioni e comportamenti da tenere in caso di precipitazioni nevose.

• limitare o differire, per quanto possibile, gli spostamenti con veicoli;
• preferire, per quanto possibile, l’utilizzo dei mezzi pubblici a quello delle auto private;
• non utilizzare veicoli a 2 ruote;
• non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza;
• non abbandonare l’auto in condizioni che possono costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e disoccorso;
• aiutare le persone in difficoltà e non esitare a richiedere aiuto in caso di necessità (per montare le catene, per posteggiare l’auto anche all’interno di proprietà private, per avere consigli ed indicazioni, etc.).
Si consiglia, inoltre, ai cittadini di seguire i siti istituzionali e i canali social dei singoli comuni e dell’Unione dei comuni dell’Empolese – Valdelsa per essere aggiornati costantemente in merito all’evolversi della situazione.

Inoltre, l’emittente radiofonica Radio Lady (frequenza 97.7) ha dato la disponibilità a fornire informazioni tempestive in merito all’evolversi della situazione.

Empoli, annullato il mercato

Il mercato settimanale di giovedì 1 marzo, in zona sportiva/stadio 'Carlo Castellani', è annullato per allerta meteo. Verrà recuperato in data da destinarsi. Iin conseguenza della chiusura delle scuole anche le palestre scolastiche (Liceo Scientifico - Istituto Fermi - Scuola Busoni, Scuola Vanghetti, Scuola Ponte a Elsa) saranno chiuse per tutta la giornata di domani.

Misericordia di Empoli al lavoro

Capraia e Limite, chiuse la biblioteca e le palestre

In relazione all'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Capraia e Limite nella giornata di giovedì 1°marzo, l'Amministrazione Comunale comunica di aver deciso, contestualmente, nella stessa giornata, la chiusura delle palestre dei plessi scolastici e della biblioteca comunale "P. Neruda".

Cerreto Guidi e Fucecchio, spostati i lavori di Acque spa

Acque SpA comunica che, l’intervento di riparazione sulla rete di distribuzione a servizio dei Comuni di Cerreto Guidi e Fucecchio, inizialmente programmato per domani, giovedì 1 marzo, a causa delle cattive condizioni meteorologiche è rinviato a lunedì 5 marzo, con le stesse modalità orarie.

In tale giornata pertanto, dalle ore 8.30 alle 15, verrà interrotta l’erogazione idrica a Gavena, Pieve a Ripoli e nelle vie della Scheggia, delle Serre e San Bartolomeo nel Comune di Cerreto Guidi, e nelle vie delle Fornaci, Valbugiana e Umberto Giordano nel Comune di Fucecchio.

Il ripristino del servizio potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo.

In caso di condizioni meteorologiche avverse l’intervento sarà rinviato a nuova data che sarà rea nota con successivo comunicato.

Zona del Cuoio: scuole chiuse a San Miniato

Il Comune di San Miniato ha comunicato la chiusura delle scuole. Dalla Protezione Civile Misericordia San Miniato fanno sapere: "Si sconsiglia, se non necessario, di mettersi in viaggio con il proprio automezzo. Saranno comunque necessarie e obbligatorie tutte le dotazioni invernali del veicolo".

Zona del Cuoio: Santa Maria a Monte, novità su mercato e scuole

L’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte in via precauzionale per garantire le condizioni di sicurezza ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi del territorio comunale e ha sospeso il mercato settimanale del giovedì in piazza della Vittoria per la giornata di giovedì 1 marzo.

Zona del Cuoio: niente scuole e impianti sportivi a Castelfranco

Arriva il messaggio social dal sindaco Gabriele Toti: "Domani giovedì 1 Marzo scuole e impianti sportivi chiusi causa allerta meteo arancione per neve e gelo".

Zona del Cuoio: anche Santa Croce chiude le scuole

"Emessa ordinanza di chiusura scuole e servizi educativi (Nidi e Ciaf Maricó) per la giornata di domani, causa allerta meteo arancione per rischio neve dalle 00.00 alle ore 18.00 del 1 marzo" lo scrive il sindaco Deidda su Facebook.

Zona del Cuoio: provvedimenti pure a Montopoli

Il Comune di Montopoli in Val d'Arno ha deciso di chiudere le scuole e di allinearsi a quanto fatto da altre zone limitrofe. Per giovedì 1 marzo saranno chiusi gli istituti di ogni ordine e grado.

Dalla Pubblica Assistenza arriva la seguente nota: "A seguito dell'allerta meteo codice Arancio emanata quest'oggi, 28 Febbraio 2018, dal CFR Toscana, la nostra associazione, in collaborazione con il Comune di Montopoli-assessorato protezione civile, ha organizzato 3 squadre di volontari per sopperire alle possibili difficoltà.

Nello specifico, una squadra con jeep e spargisale, una squadra di supporto alle eventuali criticità i cui si potranno trovare di fronte i cittadini ed una squadra a supporto del trattore spargisale.
Le operazioni di spargimento del sale prenderanno il via già questa sera alle ore 19.30, due squadre si protrarranno fino alle ore 12.00 di domani 1 Marzo."

Valdera, l'Unione chiude le scuole

L’Unione Valdera (Bientina, Pontedera, Calcinaia, Palaia, Calcinaia, Buti, Casciana Terme Lari, Capannoli) fronteggia unita il maltempo. È stata infatti unanime e condivisa la decisione assunta da tutti e sette i Sindaci di chiudere gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la giornata di domani, Giovedì 1 Marzo.

La misura, che i Primi Cittadini attueranno adottando ordinanze sindacali ad hoc, mira a evitare disagi che potrebbero crearsi a seguito delle nevicate attese su tutta la Regione Toscana, a partire dalle ore notturne della giornata dell’1 Marzo. A prevedere simili fenomeni è stata l’allerta meteo con codice di colore arancio per neve diramata Centro Funzionale Regionale.

Valdera, le parole di Brogi per Ponsacco

"Comunico che in ragione dell'allerta meteo per neve emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana predispongo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido pubblici e privati, per la giornata di domani giovedì 1 Marzo. La protezione civile comunale è attiva e seguirà l'evolversi della situazione meteo, garantendo la propria operatività sull'intero territorio comunale" scrive il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi.

Cascina, niente mercato

Scuole chiuse domani, giovedì 1 marzo 2018, in tutto il territorio di Cascina, per l'allerta neve e mercato settimanale di Cascina rinviato. Lo ha deciso oggi il Comune, con due apposite ordinanze, che in via precauzionale hanno stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per garantire le condizioni di sicurezza e pubblica incolumità, nonché la chiusura dei centri socio-riabilitativi, dei laboratori polifunzionali e dei centri anziani per attività semiresidenziali situati sul territorio del Comune di Cascina.

Inoltre il Comune di Cascina ha dato inizio alle operazione di spargimento del sale nelle strade di propria competenza, con mezzi in azione dalle prime ore di questo pomeriggio e ha messo a disposizione dei cittadini il numero di telefono 335 5922492 per segnalare eventuali problematiche connesse al maltempo.

L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione agli spostamenti in auto e a tenersi informati sull'evoluzione delle condizioni meteo.

Firenze, l'Università sospende l'attività didattica

Domani, giovedì 1 marzo, a causa dell’allerta meteo, l’Università di Firenze sospende l’attività didattica (compresi esami di profitto, tesi di laurea e ricevimento studenti) in tutti i plessi dell’Ateneo presenti nel Comune e nella provincia di Firenze, a Prato e a Pistoia.

Le sedi e gli uffici dell’Ateneo resteranno aperti.

Stop ai mezzi pesanti

Dalle 22 di stasera blocco su tutte le strade e autostrade della provincia di Firenze. Esclusi i veicoli per il trasporto di persone, materiale elettorale, carburanti, merci deperibili, animali vivi se muniti di gomme termiche o catene. Lo ha deciso il prefetto in previsione delle condizioni meteo avverse.

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti, con massa superiore a 7.5 tonnellate, su tutta la rete viaria della provincia di Firenze, fuori dai centri abitati,  a partire dalle 22.00 di stasera, 28 febbraio, fino a “cessate esigenze”. Lo ha deciso il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida per le previsioni meteo avverse. “Ritenuto che la situazione di criticità meteorologica che interesserà gran parte di questo territorio regionale – si legge nel provvedimento del prefetto - potrà riverberarsi sull’ordinaria circolazione stradale, con significativi rallentamenti o blocchi” si ravvisa che “in tale contesto la presenza di mezzi pesanti potrebbe costituire ulteriore intralcio, con evidenti ripercussioni sulla sicurezza delle strade e degli automobilisti e anche porsi come ostacolo al transito di mezzi di soccorso e di emergenza”.
Dal divieto sono esclusi i veicoli adibiti al trasporto di persone, materiale elettorale, carburanti, merci deperibili, animali vivi e i mezzi addetti alla raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, purché muniti di pneumatici termici o catene. Esentati anche tutti i mezzi di servizio per interventi urgenti e di emergenza circolanti per esigenze di soccorso, sicurezza, protezione civile e garanzia della manutenzione stradale e delle condizioni di viabilità.

Le forze di polizia statali e le polizie locali controlleranno gli accessi ai caselli sull'Autostrada del Sole (A1) e sulla Firenze Mare (A11), nonché quelli delle altre arterie viarie in provincia di Firenze.

Metrocittà Firenze sull'allerta neve e gelo

Protezione civile e tecnici della viabilità della Città Metropolitana svolgono monitoraggio e interventi continuativi a garanzia della percorribilità delle strade di competenza. Giovedì 1 marzo anche la Polizia provinciale a presidio della Fi-Pi-Li e dei Passi più soggetti a criticità Dalla tarda sera di mercoledì 28 febbraio sono previste nevicate fino a quote di pianura. La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, con i tecnici della Viabilità dell'ente, a fronte del gelo portato da Buran, continua a monitorare e a intervenire per garantire la percorribilità delle strade di competenza, soprattutto nelle zone del Mugello-Val di Sieve, Romagna Toscana (Alto Mugello) e Ombrone Pistoiese-Bisenzio. Le temperature sono in ulteriore calo con estese e forti gelate soprattutto nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi. I dati sono stati illustrati in un incontro del Sindaco con la stampa.
"Domani, giovedì 1 marzo, anche gli agenti della Polizia provinciale della Città Metropolitana si posizioneranno - spiega il consigliere delegato - a presidio della Fi-Pi-Li, se necessario, e dei Passi più investiti dall'allerta neve. Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e si raccomanda cautela alla guida".

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che a partire dalla nottata sono previste nevicate fino a quote di pianura su tutto il territorio.
In mattinata ancora nevicate fino in pianura. Nel corso del pomeriggio-sera la neve tenderà gradualmente a trasformarsi in pioggia a partire dalle zone sud-occidentali.
Accumuli fino a 5-10 cm o solo localmente superiori a quote di pianura e fino a 20-30 cm a quote collinari in appennino. Da stanotte possibile formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi. Inoltre per domani raffiche di grecale fino a 50-60 km/h su Mugello, Valdarno Medio e Inferiore.
Tutti i Comuni della Città Metropoliana, ad esclusione dei Comuni di Calenzano, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero e Vicchio nei quali le scuole saranno regolarmente aperte, hanno deciso, per domani giovedi, di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private.

Metrocittà Firenze, tramvia sempre attiva

In vista dell’annunciata nevicata sul territorio fiorentino, GEST ha deciso di prolungare il servizio per tutto l’arco della notte dalle 00.30 alle 4.30 del mattino, per ridurre i rischi del possibile accumulo di neve su binari e linea di contatto.

"È una decisione necessaria che abbiamo preso - dichiara Jean-Luc Laugaa, Ad di GEST - per garantire un servizio regolare nella giornata di domani, riducendo i rischi e gli eventuali disservizi che potrebbero manifestarsi causa l'accumulo di neve e di ghiaccio sia lungo i binari che sugli scambi e nella linea di contatto".

Il servizio quindi non si interromperà mai e, invece di terminare alle 00.30, proseguirà fino al mattino, con una corsa ogni 15 minuti circa.

Il servizio della tramvia, in base all’intensità delle precipitazioni nevose o di possibili imprevisti, potrebbe subire rallentamenti o variazioni.

Per ricevere informazioni sul servizio in tempo reale, e sul proprio smartphone, è possibile iscrivervi al canale Telegram (https://t.me/tramviagest). In alternativa seguire le pagine Facebook e Twitter.

Firenze, le linee Ataf attive

ATAF, in questo contesto, è stata chiamata ad attuare il Piano Neve che prevede servizi erogati esclusivamente con bus dotati di catene o gomme termiche: sarà garantita la sicurezza degli spostamenti nell’ambito dell’area metropolitana di Firenze (ospedali, stazioni, …) con la maggiore copertura possibile del territorio.

Questi provvedimenti comportano inevitabili riduzioni del livello di servizio offerto come di seguito specificati:

SERVIZIO DI ATAF
ORARIO DI INIZIO SERVIZIO
Gli autobus entreranno tutti in servizio a partire dalle ore 6.30.

LINEE ATAF IN SERVIZIO
Le linee garantite con una frequenza media di 15-30 minuti sono:
1, 2, 6, 7, 8, 10, 14, 17, 22, 23, 25, 30, 32, 35, 37, 60, 77, 78, C1, C3, D

In considerazione delle condizioni di viabilità e della straordinarietà dell’evento, il servizio erogato con detta frequenza non permetterà il rispetto degli orari programmati consultabili alle paline e/o sul sito aziendale.

LINEE ATAF SOSPESE ALL’AVVIO DEL SERVIZIO:
Linee 3, 4, 5, 9, 11, 12/13, 19, 20, 29, 28, 31, 36, 56, 57, 84, 92, C2

SERVIZIO DI LI-NEA
Il servizio erogato da Li-nea prevede la soppressione delle linee scolastiche 81, 82, 85, S1, S3.

In base alle condizioni meteo della giornata di domani e al ristabilirsi delle condizioni di sicurezza, il servizio potrà essere gradualmente ripristinato fino alla totale regolarità. Le informazioni sul servizio saranno aggiornate sul sito www.ataf.net e sui social network ufficiali.

Croce Rossa Firenze all'opera

Metrocittà Firenze, scuole chiuse a Lastra a Signa

A seguito dell’emissione dell’allerta meteo codice arancione per rischio neve prevista dalle 00.00 alle 18.00 di domani giovedì 1 marzo, il sindaco ha deciso di firmare un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio per la giornata di domani.
Si raccomanda particolare attenzione e si prega di limitare gli spostamenti e la circolazione stradale, se non strettamente necessari.
L’amministrazione comunale provvederà allo spargimento di sale e a servizi di spazzamento neve, se necessari, a partire dalla tarda serata di oggi in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile. Inoltre è convocato il Centro operativo comunale che si insedierà alle ore 21 di stasera presso il palazzo comunale. Per informazioni è attivo il numero verde 800 882299.

Allerta meteo neve, le indicazioni dell'Aoup

Pisa, le disposizioni per affrontare la notte

Si è svolta nella sala della Protezione Civile del Comune di Pisa la riunione operativa diretta dal vicesindaco Ghezzi e convocata in seguito all’allerta neve di codice arancione che parte alla mezzanotte di stasera, mercoledì 28 febbraio e durerà tutta la giornata di giovedì.

Secondo la previsione del servizio meteo della Regione Toscana, sono previsti nella notte tra i 5 e i 10 centimetri di neve, attivato il piano ‘rischio neve’ della Protezione Civile. Confermata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale. Aperti gli uffici comunali. Uomini e mezzi della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato sono pronti ad entrare in azione, in caso di necessità, con sei lame spazzaneve per garantire la percorribilità delle principali strade cittadine e dell’accesso ad aeroporto, stazione, ospedale. Cinque invece gli spargisale che, come nelle notti precedenti, interverranno per prevenire la formazione di ghiaccio sui punti più esposti al gelo e più critici: ponti, cavalcavia, rotatorie, sottopassi. I bus della Ctt Nord sono dotati di gomme da neve e quindi il trasporto pubblico, almeno nelle vie principali, sarà mantenuto, con variazioni che dipendono dalle condizioni meteo che si verranno a creare. Come da piano di Protezione Civile, sarà chiusa la via Bigattiera. Il servizio porta a porta di raccolta dei rifiuti è confermato. Allertate e attive anche le pattuglie della Polizia Municipale

La mappa delle strade del piano antineve su http://www.comune.pisa.it/it/ufficio-scheda/50/Rischio-Neve.html

Le altre zone della Toscana, ecco dove rimarranno chiuse le scuole

Provincia di Firenze: Bagno a Ripoli, Dicomano, Valdisieve, Barberino, Greve, San Casciano, Tavarnelle,
Provincia di Pisa: Cascina, Volterra, Vicopisano
Provincia di Pistoia: Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Montecatini Terme
Provincia di Siena: Siena, Sinalunga, Monteriggioni, San Gimignano, Poggibonsi, Gaiole in Chianti
Provincia di Prato: Montemurlo, Poggio a Caiano
Provincia di Massa-Carrara: Carrara
Provincia di Livorno: Livorno
Provincia di Lucca: Lucca, Porcari

In caso di neve le scuole di Calenzano resteranno comunque aperte, saranno poi i genitori a decidere se mandare o meno i figli a scuola. Per le assenze di domani, giovedì 1 marzo, non ci sarà bisogno di giustificazione. Scuole aperte anche a Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero e Vicchio.

Allerta meteo neve, Enrico Rossi scrive a Ferrovie dello Stato

Allerta meteo neve, le indicazioni della Regione alle aziende sanitarie

Per l'ondata di freddo eccezionale che sta interessando anche la Toscana e che prevede a partire da stanotte condizioni meteorologiche avverse per nevicate e gelo su buona parte della regione, la direzione generale dei diritti di cittadinanza e coesione sociale, su indicazione del presidente e dell'assessore al diritto alla salute, ha inviato alle aziende sanitarie una circolare che indica tutte le azioni da promuovere per garantire il pieno e completo funzionamento della rete socio sanitaria, con una particolare attenzione alla presa in carico delle persone con maggiore fragilità.

Queste le indicazioni, che sono state predisposte coinvolgendo preliminarmente anche le rappresentanze degli operatori e le associazioni di volontariato:

- il monitoraggio costante degli accessi nei pronto soccorso e l'attivazione tempestiva del percorso previsto per le situazioni di emergenza;

- l'eventuale potenziamento della reperibilità del personale medico, infermieristico, tecnico e dell'assistenza in particolare dei pronto soccorso e dell'area neuro-traumatologica;

- predisposizione delle misure necessarie per assicurare la continuità dei servizi assistenziali nel caso si verifichino impedimenti al traffico veicolare, pubblico e privato, da cui possano derivare per il personale difficoltà al raggiungimento delle strutture sanitarie;

- la valutazione puntuale delle condizioni di dimissibilità dei pazienti e del loro rientro a casa, affinché avvengano in sicurezza, sia per quanto riguarda il mezzo di trasporto sia per quanto riguarda la relativa destinazione;

- preallerta delle postazioni della rete dell'emergenza territoriale e delle associazioni convenzionate territoriali di competenza, per un eventuale rafforzamento degli equipaggi;

- monitoraggio da parte dei direttori di zona distretto delle condizioni di viabilità, in particolare per la sicurezza degli operatori e degli assistiti delle cure domiciliari soprattutto nelle zone dell'entroterra, montane e/o disagiate;

- preallerta dei medici di medicina generale e dei pediatri, con l'invito alla massima collaborazione e disponibilità nei confronti dei propri assistiti, soprattutto anziani e disabili, che dovessero necessitare di assistenza in particolare a domicilio;

- intensificare la sorveglianza delle persone fragili assistite a domicilio in carico ai servizi assistenziali e di prossimità;

- la valutazione presso tutti i presidi ospedalieri e territoriali dello stato di pericolosità di tutte le aree esterne transitabili e del verde, per possibili eventi accidentali (caduta di rami, scivolosità rampe di accesso e camminamenti, ecc.), con la messa in atto di tutte le misure che garantiscano la circolazione interna in sicurezza;

- preallerta delle ditte fornitrici dei servizi potenzialmente critici (fornitura farmaci e dispositivi, ristorazione, lavanderia, sterilizzazione, rifiuti, ecc.), per ridurre possibili disagi dovuti alle difficoltà di transito veicolare;

- attuazione in maniera tempestiva di tutte le misure sufficienti e necessarie per la tutela della salute delle persone senza dimora, con allerta dei servizi di accoglienza notturna (dormitori, comunità semiresidenziali e residenziali, alloggi protetti o autogestiti) e diurna.

Allerta meteo neve, le info dalla Regione

Dalla tarda serata di oggi la concomitanza di un afflusso di aria calda e umida dai settori sud-occidentali con l'afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati favorirà, per la giornata di domani, giovedì 1 marzo, nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione per neve valido dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani, giovedì 1 marzo (fino alla mezzanotte sull'Appennino), sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento.

Anche il presidente della Regione, in considerazione delle previsioni per la giornata di domani, ha inviato una nuova lettera, dopo quella già inviata nei giorni scorsi, ai soggetti che devono garantire ai cittadini l'erogazione dei servizi.

Questa in dettaglio la situazione meteo prevista per domani.

NEVE: domani, giovedì, nevicate fino a abbondanti a quote di pianura, in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione. Dalla tarda serata di oggi, mercoledì, e fino alla prima parte della giornata di domani, giovedì, nevicate poco abbondanti fino in pianura sull'Arcipelago, il grossetano e le zone meridionali delle province di Livorno e Pisa.
GHIACCIO: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, locale formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi.
VENTO: domani, giovedì, possibili forti raffiche di Grecale su Mugello, Valdarno Medio e Inferiore e colline pisane.

Ecco il testo completo della lettera spedita dal presidente della Regione Toscana alle Prefetture e ai settori viabilità e protezione civile delle Province; a gestori delle reti di trasporto su ferro e strada RFI, Autostrade per l'Italia, SALT, Autocisa, ANAS; ai gestori elettrici e del gas e-distribuzione, SNAM Rete Gas, a Telecom; alle sale operative del 118 e per conoscenza al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

"Richiamando la nota trasmessa ai gestori dei servizi viabilità, trasporto pubblico e servizi essenziali trasmessa la scorsa settimana e in concomitanza con la conferma odierna sulle possibili precipitazioni nevose nelle prossime ore fino a quote di pianura per l'intero territorio regionale, con la presente si rinnova una particolare attenzione rispetto all'effettiva efficienza e preparazione dei soggetti coinvolti.
Si richiamano pertanto le strutture territoriali responsabili della gestione della viabilità a verificare preventivamente la propria organizzazione e in particolare l'effettiva operatività dei mezzi e l'adeguata disponibilità di sale per il contrasto delle situazioni di neve e gelo. In tal senso sarà auspicabile il consueto rapporto con le Prefetture UTG quale soggetto di riferimento in caso di eventuale attivazione dei COV - Comitati Operativi per la Viabilità. Tale attenzione è indirizzata anche verso le Amministrazioni Comunali sia per l'attività relativa alla gestione della viabilità sia per gli aspetti di eventuale assistenza ai soggetti particolarmente fragili della popolazione.
Considerando anche la possibile concomitanza con situazioni di gelo e vento si rinnova l'invito ad una verifica circa l'effettiva disponibilità operativa dei sistemi di contrasto alle possibili interruzioni nell'erogazione dei servizi è rivolto anche ai gestori dei servizi essenziali, anche nelle loro articolazioni territoriali.
Come sempre il Centro Funzionale Regionale e la Sala Operativa Regionale renderanno disponibili secondo i consueti canali e tempistiche di comunicazione ogni informazione disponibile circa l'aggiornamento della previsione meteo e sulla situazione in atto sul territorio regionale. Si invitano i soggetti in indirizzo a voler segnalare prontamente ai Centri Situazioni Provinciali eventuali situazioni di criticità di protezione civile che dovessero interessare il proprio territorio. Si conferma contestualmente l'operatività in H24 della Sala Operativa Regionale per qualsiasi eventuale segnalazione e opportuno raccordo".

Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, in ragione delle previsioni meteo di domani, rende noto di aver predisposto un piano straordinario in base al quale sono già stati dislocati sul territorio toscano circa 130 gruppi elettrogeni nei punti più strategici per la rete ed è stato rinforzato il personale anche con oltre 100 addetti da altre regioni; inoltre, E-Distribuzione ha aggiornato tutti gli elenchi con i riferimenti diretti dei responsabili operativi sul territorio in costante contatto con la Protezione civile regionale, le Prefetture, la Città metropolitana e i sindaci dei vari territori.

L'assessore regionale all'ambiente sottolinea l'impegno della Regione per fronteggiare l'emergenza meteorologica. A questo scopo, stamani la Protezione civile regionale ha organizzato una riunione con le Province e la Città metropolitana per fare il punto sulla situazione e individuare le misure per fare fronte ad ogni necessità, mettendo a disposizione anche la colonna mobile.

L'assessorato al diritto alla salute ha inviato alle aziende sanitarie una circolare in cui sono indicate tutte le azioni da mettere in atto per garantire il pieno e completo funzionamento della rete socio-sanitaria, con un'attenzione particolare alla presa in carico delle persone con maggiore fragilità. In particolare, si raccomanda il monitoraggio costante degli accessi ai pronto soccorso; l'eventuale potenziamento della reperibilità del personale medico, infermieristico, tecnico e dell'assistenza; l'attenzione a garantire la continuità dei servizi assistenziali; intensificazione della sorveglianza delle persone fragili assistite a domicilio; attuazione di tutte le misure necessarie per la tutela della salute delle persone senza fissa dimora, con allerta dei servizi di accoglienza notturna e diurna.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Allerta meteo neve, le avvertenze di Acque

Acque SpA comunica che, visto il perdurare delle criticità legate all’eccezionale ondata di maltempo di questa settimana, anche per la giornata di domani, giovedì 1 marzo, saranno moltiplicati gli sforzi per andare incontro alle necessità degli utenti che hanno problemi di approvvigionamento idrico. Anche per giovedì, il gestore del Basso Valdarno ha deciso di concentrare tutto l’impegno dei propri operatori sul servizio del call center guasti (numero verde 800 983 389, gratuito e attivo 24 ore su 24). Una misura straordinaria e necessaria per far fronte al consistente afflusso di telefonate per problemi ai contatori dovuti alle rigide temperature. Nonostante la campagna informativa su come proteggerli dal freddo, infatti, le intense gelate hanno causato congelamenti e/o rotture dei contatori, con conseguenti mancanze d’acqua presso le singole abitazioni.

Per questo gli operatori che di solito si occupano del servizio commerciale saranno impiegati per tutta la giornata per seguire questa specifica attività. I numeri del call center commerciale (800982982 e 050843843) saranno quindi sospesi anche giovedì 1 marzo. Per le pratiche commerciali è possibile gestire la propria utenza con lo sportello online o la app MyAcque.

Acque coglie l’occasione per sottolineare come quella di giovedì 1 marzo sia destinata ad essere una giornata altrettanto complessa, come conferma anche l’allerta meteo arancione per neve della Regione Toscana. Come già avvenuto in casi simili, potrebbero verificarsi problemi sulle linee telefoniche nazionali, con temporanei malfunzionamenti non imputabili al call center del gestore idrico. Al contempo, data la difficile situazione di viabilità, potrebbero registrarsi difficoltà per gli operatori nel raggiungere le sedi di lavoro o le zone in cui dovessero verificarsi problemi per il servizio idrico.

Scusandosi per i possibili disagi, Acque SpA chiede la massima collaborazione ai propri utenti, evidenziando come siano state messe in atto tutte le precauzioni possibili per cercare di limitare i disagi dovuti al gelo, e ricordando ancora una volta che:

- Se il contatore si trova in un punto particolarmente esposto al freddo, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano espanso, etc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.

- Se ad un controllo il contatore risultasse congelato, ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o scongelarlo con fiamme libere e fonti intense di calore; è consigliabile piuttosto avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure utilizzare una fonte di calore modesta, come un asciugacapelli.

- Se infine l’impianto dovesse risultare rotto, è necessario mettersi subito in contatto con Acque SpA (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione del contatore.

Regione Toscana, da Coldiretti: "In arrivo 1000 trattori"

Allerta arancione per neve dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani (fino alla mezzanotte sull'Appennino) sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento. Così la protezione civile regionale la cui allerta ha portato a ordinanze di chiusura delle scuole per domani in più comuni, compreso Firenze come annunciato dal sindaco Dario Nardella. Scuole chiuse anche a Prato, negli 11 comuni dell'Empolese Valdelsa, a Manciano, Castiglion Fiorentino, Montecarlo. In tutta la Toscana si stanno predisponendo i sistemi per fronteggiare l’ondata di freddo. “Dalla “finta primavera” al rischio gelate – dice Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana – il passaggio si annuncia repentino. Il brusco calo delle temperature di 10 gradi rischia di mandare in tilt la campagna toscana. La nostra preoccupazione è rivolta a verdure e ortaggi coltivati in pieno campo”. Questa tipologia di coltivazioni all’aria aperta è, in Toscana, una pratica agricola che interessa circa 9mila ettari. Il timore maggiore è per le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, radicchio e broccoli.

“Per far fronte all’ondata di neve e freddo, in molti comuni toscani – sottolinea Antonio De Concilio, Direttore di Coldiretti Toscana - sono già attive convenzioni per utilizzare i trattori-spazzaneve e spargisale per garantire strade sicure ad automobilisti e pedoni ed evitare l’isolamento delle località interne e montane. In Toscana si stima un parco macchine di circa 60.000 trattori di cui almeno 1.000 sono disponibili per tali servizi in tutta la regione, dal Mugello alla Garfagnana passando per la montagna pistoiese ed in particolare nelle aree più facilmente soggette alla neve e alle temperature rigide. I trattori-spazzaneve  che le amministrazioni comunali, enti ed aziende possono utilizzare, grazie alla legge di orientamento (un decreto legislativo del 2001 fortemente voluto da Coldiretti, fondamentale per la multifunzionalità dell’impresa agricola e per l’origine in etichetta dei prodotti agroalimentari) – conclude De Concilio – costituiscono spesso l’unica risorsa per lo svolgimento di attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio”.

Tiemme Spa, i provvedimenti per i trasporti tra Siena, Arezzo e Grosseto

Considerata l'allerta meteo arancione per ghiaccio e neve diramata dalla Regione Toscana, in alcuni comuni è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani giovedì 1 marzo. Pertanto, in tali comuni, domani 1 marzo tutti i servizi scolastici saranno sospesi.
Al momento (ultimo aggiornamento ore 18) i comuni in cui è stata disposta la chiusura delle scuole sono i seguenti:

SIENA E PROVINCIA

Saranno chiuse le scuole nei comuni di Siena, Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, San Gimignano, Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Sinalunga e nel comune di Gambassi, nell'area della valdelsa fiorentina.

A Siena inoltre è stata prorogata la chiusura al transito di via Berlinguer fino alle 8 di venerdì 2 marzo. Le linee s10 - s17 - s77 - 501 526 e Linea A transiteranno da via La Malfa e via A. Moro sia in andata che ritorno per poi riprendere regolare percorso. Durante il percorso alternativo saranno effettuate le fermate esistenti.

AREZZO E PROVINCIA

Saranno chiuse le scuole nei comuni di Arezzo, Lucignano, Foiano della Chiana, Cortona, Marciano, Loro Ciuffenna, Stalla, Castelfranco, Castiglion Fiorentino, Castiglion Fibocchi, San Giovanni, Terranova Bracciolini e Cavriglia.

Inoltre, le corse della linea 21S da Arezzo per Chianciano e ritorno saranno soppresse.

Le corse delle linee 15A e 22S non raggiungeranno l'Istituto Capezzine

GROSSETO E PROVINCIA

A Grosseto città scuole saranno aperte. La chiusura riguarda i comuni di Massa Marittima, Montieri, Roccastrada, Gavorrano, Scarlino, Civitella Paganico, Cinigiano, Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano, Sorano, Manciano, Magliano in Toscana, Scansano, Castel del Piano e Seggiano.

Ulteriori aggiornamenti e dettagli possono essere consultati su www.tiemmespa.it

Siena, le strade chiuse

In presenza dell'allerta meteo arancione per ghiaccio e neve per la giornata di domani giovedì 1 marzo, la Sala Operativa della Protezione Civile del Comune di Siena sarà aperta dalle ore 23:00 di oggi mercoledì 28 febbraio presso il Comando della Polizia Municipale. Il numero di emergenza da contattare in caso di necessità è 0577 292535.
Le strade chiuse interamente o parzialmente saranno: via Enrico Berlinguer, strada di Busseto, strada di Vico Alto, strada del Linaiolo, via Gaetano Milanesi, piaggia del Giuggiolo, strada del Cipresso, strada del Petriccio e Belriguardo, strada di S. Apollinare, strada delle Grotte, via Raimondo da Capua, via dell'Abbadia, Piazza del Campo e via Fontebranda. La chiusura riguarderà altre strade laddove ve ne fosse necessità.
I varchi ZTL saranno tutti aperti per gli autorizzati, che potranno quindi entrare ed uscire da ogni varco a prescindere dal loro permesso specifico.
Durante le operazioni di pulizia che seguono alla chiusura del mercato settimanale del mercoledì in Fortezza verrà risalata tutta l'area, motivo per cui oggi il parcheggio Stadio-Fortezza aprirà alle ore 18.
Si avverte anche che, a causa dei cumuli di neve sugli alberi, è presente il rischio di caduta rami. Si invitano quindi i cittadini a prestare massima attenzione al momento del parcheggio.
Si invitano i cittadini a muoversi il meno possibile in auto, preferendo in ogni caso il trasporto pubblico a quello privato. Si ricorda infine che è severamente vietato circolare con gomme non termiche o senza catene a bordo.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina