La Regione Toscana, nella giornata di sabato, aveva puntualmente diramato una allerta gialla per rischio neve fino alla mezzanotte di domenica. La Prefettura aveva, quindi, predisposto un piano coordinato per l’allertamento, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Anche la Protezione Civile di Carrara ha collaborato con i Vigili del Fuoco e le Forze di Polizia, soprattutto nelle operazioni di recupero di persone in difficoltà perché sorprese dalla nevicata lungo le strade che portano ai paesi a monte.
In particolare, nel tardo pomeriggio di domenica la Protezione Civile è intervenuta lungo la strada statale per Campocecina per soccorrere una famiglia residente a Pontecimato (babbo, mamma, figlia e un cagnolino), i quali erano riusciti a uscire appena in tempo dall’auto che era finita in una scarpata. L’auto è stata recuperata e rimessa in carreggiata, dopo essere stata agganciata con il verricello del mezzo in dotazione alla Protezione civile, che ha poi provveduto a riaccompagnare a casa la famiglia.
La squadra della Protezione civile comunale ha collaborato, inoltre, con l’Ufficio strade della Provincia e del Comune di Carrara per interventi finalizzati a rendere sicura la viabilità, soprattutto grazie allo spargimento di sale lungo le strade di montagna per scongiurare i pericoli causati dal ghiaccio.
Fonte: Comune di Carrara - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carrara
<< Indietro