Amianto zero a Campi Bisenzio, protocollo per la rimozione entro settembre 2019

Rimuovere tutti i manufatti in amianto presenti nelle strutture private all'interno del Comune di Campi Bisenzio. Con questo obiettivo è stato firmato stamani un protocollo d'intesa "Campi Bisenzio, Comune libero da Amianto" fra amministrazione e le associazioni di categoria: Confindustria, Confartigianato e Cna.

Nello specifico il protocollo prevede che entro il 30 settembre 2018  i cittadini residenti dovranno fornire al Comune una autocertificazione in cui si informa l'amministrazione della presenza di amianto nelle proprie strutture, aziende o abitazioni private. Entro il 30 giugno 2019 al Comune dovrà essere poi inviata la scheda di valutazione 'Amleto' che darà indicazioni puntuali sullo stato dell'arte della copertura e sulla tempistica di rimozione. Infine, compatibilmente con le tempistiche tecniche, entro il 30 settembre 2019 dovrà essere informato il Comune sulla avvenuta rimozione.

Nei prossimi mesi si concluderà il percorso avviato oltre un anno fa dall'amministrazione che si era impegnata a rimuovere da tutte le strutture pubbliche coperture di cemento amianto. Grazie ai fondi reperiti da Casa Spa, saranno infatti sostituite le coperture in amianto degli ultimi 4 edifici erp.

"Un percorso avviato in occasione della prima edizione del Festival dell'Economia civile - spiega il sindaco Emiliano Fossi - che ci ha permesso di lavorare per liberare le strutture pubbliche dall'amianto. Oggi vogliamo fare un passo ulteriore e liberare l'intero territorio da questo materiale. Ringrazio le associazioni di categoria che si sono volute impegnare in questo progetto i cui obiettivi si possono raggiungere soltanto attraverso la collaborazione di tutti."

Fonte: Comune di Campi Bisenzio - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina