Alla RSA Vincenzo Chiarugi la presentazione del progetto artistico 'Caterina'

"Caterina" è il titolo di un prezioso libro d'artista ideato da Cristina Pancini nell'ambito del programma di Palazzo Strozzi "A più voci", nato nel 2011 e rivolto alle persone con Alzheimer e chi se ne prende cura.
Punto di partenza del progetto è stata l'osservazione di due opere esposte nella mostra "Bill Viola rinascimento elettronico", tenutasi a Palazzo Strozzi da marzo a luglio dello scorso anno: "Catherine's room" di Bill Viola e la tavola "Caterina da Siena fra quattro beate domenicane", attribuita al pittore Andrea di Bartolo e realizzata alla fine del XIV secolo, in cui viene raffigurata la vita solitaria delle beate. L'esistenza lontana dalle distrazioni del mondo di Santa Caterina, che per tre anni visse ritirata nella sua stanza parlando solo col suo confessore, viene raccontata anche da Raimondo da Capua nella "Legenda Maior" del 1393.
Ma c'è una quarta Caterina che ha preso vita col progetto. Una Caterina in carne ed ossa, una Caterina-Cristina che voleva uscire a vedere il mondo dopo esserne stata separata per molto tempo. Per farlo aveva bisogno di consigli e suggerimenti, che ogni partecipante le ha donato sotto forma di lettera. “Trova una brava sorella”, “annusa il profumo di una rosa”, “non perdere di vista il cielo e il mare”, e Caterina è partita.
Un viaggio emozionante e sorprendente, a cui la Fondazione Chiarugi ha aderito, che vi racconteremo alla presenza dell'artista Cristina Pancini.

MARTEDì 27 FEBBRAIO

ORE 17.00

RSA VINCENZO CHIARUGI

VIA GUIDO MONACO 23, EMPOLI

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina