Chi arriva da Firenze o da Pisa la nota subito: la Prioria di San Lorenzo, il punto più alto della città illuminato che si staglia contro il cielo notturno.
Questa notte non sarà così. Tutti i riflettori saranno, infatti, spenti in occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”: dal 2005, ogni anno, la trasmissione di Radio2 Caterpillar chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio.
Un gesto simbolico, una provocazione che serve per far riflettere le persone su diverse tematiche connesse alla sostenibilità ambientale. Tema scelto per l’edizione 2018 è “la bellezza dell’andare a piedi”.
Un aspetto, questo, particolarmente caro all’amministrazione comunale di Montelupo che negli anni ha avviato azioni strutturali finalizzate a incrementare una mobilità sostenibile, pedonale e ciclabile.
Il primo strumento di programmazione che interviene in questo ambito è il “Biciplan” redatto dal comune di Montelupo, dopo aver consultato la cittadinanza sulle necessità collegate alla mobilità alternativa all’auto. Molti degli interventi previsti sono in fase avanzata di progettazione o addirittura di realizzazione, si pensi ad esempio alla pista ciclabile lungo via fratelli Cervi.
Sempre a proposito di piste ciclabili i tratti lungo i fiumi Arno e Pesa sono stati realizzati al 99%.
Nel piano triennale delle opere pubbliche 2018 – 2020 sono previsti interventi collegati con la mobilità sostenibile:
- realizzazione di un tratto ciclabile che collega via della Pesa, via Marconi, via Maremmana, via 1 Maggio/via della Costituzione;
- completamento percorso su via Fratelli Cervi, via delle Croci, le Pratella
Gli interventi strutturali sono accompagnati da attività di sensibilizzazione ed educazione.
Fra poche settimane, appena le condizioni metereologiche saranno migliori, partirà il servizio Pedibus, che prevede percorsi a piedi per i bambini che abitano in centro a Montelupo verso le scuole Baccio e Margherita Hack. Un servizio che è stato proposto alle famiglie e che ha trovato un riscontro positivo.
Da ormai 3 anni l’amministrazione aderisce alla European Mobility Week, un evento nato proprio per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di un diverso modo di muoversi e vivere la città.
Immagine allegata scattata da Milva Florence
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro