Un meritato successo di un gruppo che ha dimostrato di essere la squadra più completa di questo campionato e che, malgrado anche alcuni episodi sfortunati durante la regular season, non ha fallito l'appuntamento fin qui più importante della stagione.
Il risultato di 3-1 nella finalissima è la vittoria di una squadra costruita per raggiungere un risultato importante; la vittoria di tutto uno staff tecnico, che ha impiegato energie in palestra ogni giorno, insieme a quella di un team dirigenziale che ha seguito passo passo il cammino di tutte le ragazze impiegate nei vari campionati.
E' una vittoria che è il frutto di un progetto, quello della Savino Del Bene Volley Project, nato meno di un anno fa e che guarda con fiducia al prossimo futuro.
E' stata un giornata davvero lunga e estenuante, quella che si è svolta alla Palestra Bernino di Poggibonsi. Le nostre, con sveglia al canto del gallo, hanno dovuto ritrovarsi in palestra alle ore 8, per poi iniziare riscaldamento e seminfinale, con fischio di inizio alle ore 9:30.
In serata, alle 18:40; e dopo ben 9 ore e mezzo dall'inizio della prima partita, iniziavamo a giocarci la nostra finale, che ci ha laureati Campioni del Comitato Territoriale di Firenze.
Ma andiamo per ordine.
Chianti Volley Blu – Savino Del Bene Volley Project 0-3 (11/25 – 16/25 – 17/25)
Il sorteggio ci vede affrontare al mattino la squadra del Chianti Volley, sicuramente la più debole delle quattro formazioni che hanno raggiunto l'ultimo atto del campionato territoriale.
Partita mai in discussione fin dalle prime battute; anche se le nostre, comprovata la superiorità dopo un primo set vinto 25-11, mollano un po' e calano di qualche gradino in qualità di gioco.
Secondo parziale con la Savino Del Bene ancora avanti stabilmente fino al 13-8. Il Chianti, però, trova la strada spianata dalle disattenzioni delle biancoblu, soprattutto in fase difensiva, e ricuce lo svantaggio fino al 15-13. Si tratta, però, dell'ultimo sussulto di una partita che è chiaramente nella mani delle ragazze di Meri Malucchi, capaci di accelerare quanto basta, per chiudere con un netto 25-16 e portarsi sul 2-0.
Non cambiano le cose neppure nel terzo set. Savino Del Bene avanti in pieno controllo 11-5; 14-7 e addirittura 19-8, con un altro ace di Saletti, che sembra organizzare la sua personale prova generale dalla linea di fondo, per quel che avverrà poi in finale.
La partita non ha più nulla da raccontare, con Pasquini e compagne che ormai si sono sedute, concedendo qualche punto e aspettando solo gli errori avversari. Errori che puntuale arrivano da entrambe le parti, in un epilogo anche abbastanza noioso per lo spettacolo, ma che sancisce il 3-0 definitivo a nostro favore, con il parziale di 25-17.
Savino Del Bene Volley Project – Sales Volley Gialla 3-1 (25/11 – 28/26 – 21/25 – 25/22)
Finalissima contro il Sales Volley, che nella seconda semifinale, si è liberato dell'Euroripoli con il punteggio di 3-1, in una partita combattuta e terminata oltre ora di pranzo.
Coach Malucchi e le sue ragazze sanno che è la loro grande occasione: un percorso fantastico, costruito dalla regular season, passando per un quarto di finale incandescente contro il San Michele, per arrivare all'atto conclusivo, dopo una semifinale nella quale hanno sprecato qualche energia in meno rispetto alle avversarie che si troveranno di fronte. E' richiesta, però, una concentrazione ai livelli massimi, perché il Sales è squadra con un paio di individualità importanti, che possono far male dalla linea di attacco.
Il primo set scivola via con una facilità incredibile; Sales mai in partita e Savino Del Bene che, senza forzare più di tanto, affonda la seconda linea avversaria con battute precise e potenti.
Si chiude la prima parte con un sorprendente 25-11 in nostro favore, ma è solo l'inizio di questa finale, perché la partita diventerà complicatissima con il passare dei minuti.
Parte benissimo il Sales nel secondo set e guadagna subito un vantaggio di 9-3, che costringe la Savino Del Bene al primo time-out. La pausa non porta ai risultati sperati e le nostre avversarie continuano a guadagnare terrreno: 10-5; 11-6; 12-7; lo svantaggio resta invariato. Ora la difesa avversaria ha preso le misure sui nostri attacchi e la ricezione funziona a dovere. Sotto per 13-7, coach Malucchi si gioca il secondo time out. Al rientro in campo le cose però non migliorano: Agnetta e Parrini faticano dal centro e anche con palla alta non riusciamo più a pungere come prima. Sprofondiamo sul 9-18, con errori di Gelli in battuta e Taddei che subisce un ace. Agnetta con il servizio segna l'undicesimo punto, poi a segno capitan Pasquini, ma è solo un'illusione: si tocca il fondo con un pesante passivo di 21-12. Poi arriva il momento di Anna Saletti, che si avvia verso la linea di fondo campo e decide di iniziare il suo show personale. Un turno di servizio pazzesco, che prima mette in seria difficoltà e poi demolisce la linea di ricezione avversaria, siglando anche quattro ace. Si torna in corsa dopo una rimonta che ha veramente dell'incredibile. Gelli mette a segno il 23-22, ma il Sales non molla: 23 pari. Il set non risparmia emozioni, in una girandola di set ball da una parte e dall'altra, fino al 26-26. Poi Gelli da posto due in lungolinea per il 27-26; e ancora lei in battuta per il 28-26 che ci porta sul 2-0.
Il terzo set inizia con un Sales irrudicibile, anche dopo un parziale perso in modo rocambolesco. 11-8 Savino e time out chiamato dai nostri avversari. La ragazze di coach Malucchi conducono il gioco fino a metà, poi sul 14-10 qualcosa si rompe e il Sales ne approfitta e ci sorpassa 16-15. Saletti da seconda linea sigla il 17-17, ma è la nostra ultima parità. Gelli viene murata e sul 17-19 è time out Savino Del Bene. La situazione si fa sempre più difficile; Sales avanti di quattro punti (22-18 e 23-19), che sarà anche il distacco del finale di set: 25-20.
La paura di un eventuale contraccolpo sparisce subito, ad inizio quarto set, quando le nostre ripartono prepotentemente e si portano sul 13-4. Il Sales non è però in vena di regali stasera, e sul 13-7, Meri spende il suo primo time.out, sperando di arginare le avversarie e mantenere il vantaggio. Il fortino costruito con fatica dalle biancoblu resta in piedi fino al 21-16, grazie a un bel muro di Agnetta sul palleggiatore avversario; poi tre punti del Sales, che riporta la paura di non farcela. Gelli a segno con un bel colpo di attacco per il 22-19, sembra fatta adesso, ma non scherziamo! C'è ancora da soffrire! Gelli butta via un servizio e in un batter d'occhio ci ritroviamo 22-22. Ma un doppio attacco di Saletti apre la strada verso il titolo, poi Parrini chiude a muro. 25-22.
E anche Meri Malucchi, provata ma raggiante, può finalmente liberare tutta la sua gioia: “Ce l'abbiamo fatta! E' stata una partita durissima, ma il finale premia probabilmente la squadra più completa. In una partita secca le componenti sono molteplici e può sempre succedere di tutto, perciò l'importante è aver raggiunto il risultato sperato. Avevo impostato la partita cercando di arginare la potenza di attacco del loro giocatore più forte; non ci siamo riusciti molto bene, pensavo di fare un lavoro migliore con i nostri centrali, ma non è stato così. Adesso non riesco a ricordare bene cosa sia successo esattamente; rivedrò poi la partita, quello che conta ora è festeggiare il titolo”.
Tra un abbraccio e l'altro, arrivano i complimenti del Presidente dell'ASP Montelupo, Elio Canzano, alle ragazze e a tutto lo staff: “Abbiamo sofferto e vinto una partita davvero difficile – esulta con un sospiro che libera la tensione accumulata durante l'incontro – Una gara che dopo il primo set era diventata complicata, contro un avversario tosto. Questo è il primo titolo che vinciamo con il nome Savino Del Bene Volley Project e spero che rappresenti anche il migliore inizio per il futuro di questo progetto”.
Felice e sorridente anche Alessandro Salvadori, responsabile del progetto Savino Del Bene Volley Project: “Vittoria bellissima, e tanta fatica anche qui sulle tribune! Immaginavo che non poteva andare tutto facile come nel primo set e abbiamo sudato anche noi, insieme alle ragazze! La partita ci ha riservato emozioni incredibili, soprattutto quella rimonta straordinaria del secondo set e poi un finale da brivido nel quarto. Bravi tutti; tutte le ragazze e lo staff tecnico che le ha guidate a questa vittoria. Come responsabile del progetto Savino Del Bene Volley Project, posso soltanto dire di essere orgoglioso di questo risultato e di quello che stanno facendo le nostre squadre nei loro campionati. Il titolo territoriale di oggi, nella categoria giovanile regina, sarà certamente il miglior sostegno per continuare su questa strada”.
Infine i ringraziamenti di Meri Malucchi: “E' un risultato che premia il lavoro di tutti quanti e per questo vorrei ringraziare le ragazze, che si sono impegnate con dedizione in palestra per arrivare a questa vittoria; il mio staff tecnico: Gianni Innocenti, secondo allenatore; Mauro Innocenti, allenatore dei palleggiatori, nonché allenatore della Serie C e Barbara Biagi, preparatore atletico di tutte le nostre squadre. Ringrazio il Presidente Elio Canzano; tutti i dirigenti della società ASP Pallavolo Montelupo e tutti i rappresentanti della Savino Del Bene Volley, che hanno creduto fin dall'inizio in questo progetto, certa che per noi e per loro, questo successo possa essere un inizio dal quale trarre nuova linfa e la volontà di tutti di continuare a far bene. Ho lasciato per ultimo, per un ringraziamento speciale, Alessandro Salvadori, responsabile del progetto Savino Del Bene Volley Project; colui che ha messo insieme le parti, Montelupo e Savino Del Bene; che segue da vicino con passione tutte le nostre squadre e che è il primo a credere nel futuro di questo progetto. L'ultimo mio pensiero e la dedica per questa vittoria è per i miei genitori; coloro che, oltre a darmi la vita, mi hanno insegnato ad affrontare le difficoltà e a lottare sempre per realizzare i proprio sogni”.
Savino Del Bene Volley Project Blu: Giulia Agnetta; Matilde Allegri; Laura Castellani; Alessandra Filip; Agata Gelli; Olivia Mannucci; Nicol Martinez; Alessia Parrini; Sara Pasquini (K); Luna Sabatelli; Anna Saletti; Rebecca Taddei (L); Allenatore Meri Malucchu; II Allenatore Gianni Innocenti; Dirigente Accompagnatore Marco Mannucci
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro