Frana nel Pian dei Sisi, danni evidenziati dalla prima ispezione

In riferimento alla frana avvenuta tra la notte di lunedì 19 e martedì 20 febbraio a Pian dei Sisi, nel territorio comunale di Abetone Cutigliano, Enel comunica di aver effettuato anche le ispezioni alle opere interrate, così come annunciato ieri al termine delle prime ispezioni sulle parti esterne delle opere idrauliche (ispezioni che non avevano evidenziato danni): a conclusione di questa ulteriore fase di controlli è stata ravvisata una giunzione chiodata danneggiata sulla circonferenza di una tubazione interrata.

Sono in corso ulteriori indagini geologiche.

Tutte le ispezioni sono avvenute in assenza di acqua nella vasca di carico e nelle tubazioni, nella massima sicurezza e senza alcun pericolo per il territorio circostante.

Enel è in costante contatto con il Prefetto di Pistoia, la Regione Toscana, il Sindaco di Abetone Cutigliano, i tecnici comunali, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutti i soggetti coinvolti attraverso gli appositi tavoli tecnici.

“Stiamo costantemente monitorando la situazione - dice il Sindaco Diego Petrucci - ed abbiamo individuato un percorso comune e condiviso con Enel per poter riportare quanto prima la situazione alla normalità”.

Fonte: Enel - Comune di Abetone Cutigliano

Notizie correlate



Tutte le notizie di Abetone Cutigliano

<< Indietro

torna a inizio pagina