Si rinnova l'appuntamento con “Posted Project”, lo spazio espositivo-vetrina riservato agli allievi iscritti al terzo anno di Pittura della Laba di Firenze: una sorta di linea di confine tra i laboratori del dipartimento di Arti Visive di via Finlandia 10 e l’esterno, capace di accogliere e mettere in mostra opere inedite o ancora in essere, realizzate dagli studenti durante l’anno accademico.
Curato dai docenti e artisti Fabio Cresci ed Eugenia Vanni, Posted Project è stato pensato per ospitare una sola iniziativa alla volta. Dopo i buoni risultati dello scorso anno, torna quindi ad aprirsi alla città con una nuova programmazione.
La prima mostra del 2018 vedrà protagonista la giovanissima Stefania Balocco. Nata a Torino nel 1996, l’allieva presenta il progetto “Sottostare”,che nasce dall’utilizzo di una tecnica di impressione della pellicola fotografica molto particolare. L’uso di materiale organico (come farina o miele) restituisce infatti un negativo che sfuma in una gradazione di grigio, creando una trama che richiama alla mente i rilievi e le depressioni del terreno. Proprio questo effetto definisce spazi e bordi di figure che ricordano i confini dei continenti: l’impressione d’insieme è quella della mappa del globo terrestre. "Quanto sta sotto, nel costituire determinate aree, evoca il planisfero che, a sua volta, rivela ciò da cui è stato generato", spiega il professor Cresci.
L’inaugurazione dell’allestimento si terrà oggi, 15 febbraio, alle 17.30. La mostra resterà visibile fino al prossimo 2 marzo, 24 ore su 24.
CHE COSA E’ “POSTED PROJECT”? - E’ uno spazio espositivo che assomiglia a una vetrina, adiacente all’aula di Arti Visive della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua particolarità è quella di trovarsi su una linea di confine, tra i laboratori e il marciapiede esterno.
Può accogliere un solo progetto alla volta, selezionato dai docenti di riferimento tra le numerose opere degli studenti ancora inedite e realizzate all’interno dei laboratori dell’aula di pittura. I lavori vengono visionati, scelti e presentati al pubblico in forma di piccole mostre personali.
“Per come è situato e per la sua morfologia, Posted Project simboleggia il passaggio tra ciò che è la vita in Accademia e un primo approccio con il pubblico - spiegano i docenti Fabio Cresci ed Eugenia Vanni -. La sua compenetrazione con l’aula a livello strutturale rende questo spazio unico nel suo genere: è come un luogo che esiste, sospeso tra una dimensione ancora educativa e protetta e una seconda dimensione, professionale e affacciata sul mondo”.
Il nome stesso - “Posted” - richiama alla mente il termine postare, specifico del mondo del web, proprio a indicare un pensiero immediato, quasi istintivo ma anche profondo e sensibile: l’idea stessa dell’opera appena nata, uscita dal laboratorio e dalla mente del giovane artista.
CHI E’ LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alle lauree di primo e secondo livello (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da oltre 15 anni e presenta corsi accademici strutturati sul percorso 3+2, offrendo la possibilità di conseguire diplomi accademici in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.
Ogni anno organizza seminari, workshop ed esperienze in aula con aziende nazionali e internazionali, per rafforzare sempre più il legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro.
Fonte: LABA Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro