Roberto Speranza (LeU) nell'Empolese Valdelsa

Roberto Speranza (foto da Facebook)

Alle 15 sarà a Certaldo alla sede del Comitato elettorale di Liberi e Uguali, via Cavour 59. Alle 17.00 alla Casa del Popolo di Cerreto Guidi, via Roma 2 per l’incontro con l’associazione #Vorreiprendereiltreno e la cooperativa degli Ortolani Coraggiosi. Alle 18.30 a Empoli al comitato  di Liberi e Uguali, via G. del Papa 46. Alle 19.00 a Montelupo Fiorentino, via del Borgo dei Guerri 6 (località Fibbiana) per un aperitivo elettorale.

“Quella che Roberto Speranza farà nel nostro territorio è una tappa con un grande significato. L’Empolese-Valdelsa è un'area con una forte tradizione di sinistra. Qui negli ultimi mesi tante donne e tanti uomini sono tornati a partecipare, cercando e costruendo una nuova rappresentanza politica, culturale e sociale. Una forza per cui lottare e realizzare una società più giusta.  Siamo felici che la prima tappa di Speranza nel nostro territorio sia a Certaldo, nella comunità che a settembre, grazie allo straordinario impegno di tanti volontari, ha messo in piedi la prima festa regionale di Articolo Uno Mdp. Questa sarà l’occasione per incontrare compagne e compagni e per condividere con tutta la cittadinanza il programma di Liberi e Uguali. Sentivamo il bisogno di tornare ad esserci. Ora ci siamo, e aspettiamo il contributo di quante più persone vogliono tornare ad impegnarsi e difendere i diritti dei tanti e non dei pochi”, spiega Denise Latini, candidata di Liberi e Uguali alla Camera.

La giornata proseguirà con un incontro presso al Circolo Arci di Cerreto Guidi, alle ore 17.00,  con l’associazione #Vorreiprendereiltreno e la cooperativa degli Ortolani coraggiosi. “Due realtà che si approcciano alla disabilità senza assistenzialismo ma per la piena affermazione della persona. Sarà un momento prezioso per tutti: ci confronteremo e accoglieremo spunti e necessità per la nostra azione politica che porteremo avanti a tutti i livelli istituzionali – continua Latini - #Vorreiprendereiltreno e gli Ortolani coraggiosi lottano per il superamento delle barriere architettoniche e culturali, per l’autonomia delle persone, affinché  il disabile non sia considerato un peso ma una risorsa come ogni altro individuo. Ma per riuscirci  dobbiamo formulare strumenti validi, promuovere misure adeguate. Tutti dovrebbero andare una volta a visitare una struttura residenziale per disabili, anche la più nuova e con gli operatori migliori e con la fotografia di quei volti spenti andare in una qualsiasi Cooperativa, anche la più disorganizzata in cui volti simili sono illuminati dalla strana normalità di un lavoro”.

Alle ore 18.30 Speranza sarà a Empoli per un incontro al Comitato di Liberi e Uguali. “A Empoli nei mesi scorsi abbiamo iniziato un percorso comune con tutte le forze di sinistra che sentivano la necessità di un progetto unitario ancor prima che nascesse la lista di Liberi e Uguali – dichiara Latini – Questa sarà l’occasione per rafforzare una strada che abbiamo intrapreso insieme, con tanto impegno e passione”.

Alle ore 19 tappa a Montelupo Fiorentino, alla Casa del Popolo di Fibbiana. “Un altro pezzo di territorio in cui da tempo sentivamo il bisogno di ricostruire la sinistra. Oggi ci siamo e ne siamo orgogliosi. A seguito dell’incontro con Speranza la serata proseguirà con una cena di autofinanziamento”, conclude Latini.

Fonte: Liberi e Uguali Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina