Alla Scuola Secondaria di 1° Grado di Capannoli da diversi anni è in atto il Progetto “Incontro con lo Strumento Musicale” curato dal Prof. Pasquale Vaira. Gli alunni di tutte le classi partecipano in Aula Magna a delle “lezioni concerto” che di volta in volta o singoli musicisti o degli “Ensemble” tengono proprio a partire dal loro strumento. E’ un modo per avvicinare ancora di più i ragazzi alla musica che naturalmente alla Scuola Media di Capannoli è vissuta intensamente con la creazione in ogni classe di vere e proprie “band” formate da percussioni, chitarre, flauti, tastiere, sassofoni, trombe, clarinetti ….. Poi naturalmente non manca il canto corale né tantomeno un vasto repertorio di danze popolari. E’ una Scuola nella quale la Musica è vissuta fino in fondo e il Progetto “Incontro con lo strumento musicale” si inserisce in questo speciale e contesto così amato dai ragazzi.
Nel corso di questi anni sono intervenuti tantissimi artisti, sia singolarmente che in gruppo, presentando gli strumenti più diversi (dagli archi ai fiati, dalle percussioni alla chitarra elettrica, dalla liuteria più raffinata al canto) e ampliando così la conoscenza degli alunni arricchendo ovviamente il loro percorso educativo.. Durante gli incontri si parla dello strumento, della sua meccanica, di come “suona”, delle difficoltà nello studio e poi naturalmente del genere nel quale viene impiegato maggiormente piuttosto che delle scelte dei musicisti proprio relativamente allo strumento con il quale poi si esibiscono e che diventa col tempo una parte di se stessi. Naturalmente non mancano durante gli incontri momenti di intenso coinvolgimento dei ragazzi che si trovano ad eseguire brani del proprio repertorio accompagnati dagli artisti presenti.
Sabato 17 Febbraio nel corso dell’intera mattinata, con due sessioni, la prima alle ore 8,45 e la 2° all 10,45, saranno di scena per il 1° incontro dell’anno scolastico 17/18 le artiste Pamela Larese e Valentina Grigò.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capannoli
<< Indietro