“Da oltre due anni e mezzo i minori toscani non hanno un Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. A ottobre scorso sembrava che addirittura lo Stato ci volesse commissariare per la mancata nomina, in capo al Consiglio regionale, poi il PD ha messo nuovamente tutto nel congelatore con bene placet del centrodestra, dimostrando per l’ennesima volta di fregarsene dei diritti di bambini e adolescenti” così Gabriele Bianchi, consigliere regionale capogruppo M5S e vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali, a margine di un evento a Castelnuovo Garfagnana.
“Il motivo dello stallo sulla nomina è semplice: il Movimento 5 Stelle ha presentato tre mesi fa per questo ruolo una candidata di indiscutibile valore, Roberta Luberti, mentre il PD aveva puntato invece su una ex assessora provinciale finita poi alla Fondazione Toscana Spettacolo, la classica nomina di partito. Ecco quindi che per non dimostrare che siamo migliori di loro nello scegliere queste figure di garanzia, arrivano persino a congelarne la nomina. E da Roma il commissariamento è magicamente sospeso nell’etere. Una farsa sulla pelle dei nostri minori” ha precisato Bianchi.
“La dott.ssa Luberti è una figura di garanzia per curriculum e storia personale: medica chirurga, psicoterapeuta, ha partecipato al gruppo di lavoro per la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia per la stesura del Piano Nazionale di Azione per la tutela di diritti e sviluppo dei soggetti in età evolutiva, figura storica di CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia) del quale è stata per anni presidente, nonché autrice di numerose pubblicazioni sulla tutela dei minori” ha precisato il capogruppo M5S.
“Diciamolo ai cittadini: il PD in Toscana non sceglie questa figura perché è fuori dalle logiche di partito, e in particolare del loro partito e il centrodestra sta muto sull’argomento perché nella lottizzazione vorrebbe metterci uno dei suoi” ha sottolineato Bianchi aggiungendo “questo è lo schifo della politica dei partiti, che va votato via quanto prima”.
“Lanciamo quindi un appello al Presidente Giani e a Giacomo Bugliani, presidente della Prima Commissione preposta alla prima analisi della nomina: si voti subito, senza aspettare oltre. E siccome abbiamo bisogno del sostegno dei cittadini anche in questa battaglia abbiamo lanciato una petizione popolare su Change.org”.
Petizione visibile al seguente link https://www.change.org/p/consiglio-regionale-della-toscana-in-toscana-bambini-e-adolescenti-senza-garante-da-oltre-2-anni-spingiamo-per-la-nomina
Fonte: Area Comunicazione M5S - Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro