L’Istituto “F.Enriques” di Castelfiorentino è campione provinciale di Pallacanestro della categoria Allievi e rappresenterà Firenze alle Finali Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi che si terranno prossimamente a Pistoia.
La squadra, composta da nove splendidi giocatori (Alessio Cicilano, Tommaso Talluri, Osmon Muka, Pietro Gargelli, Mariano Napolano, Giovanni Zampacavallo, Jacopo Talluri, Federico Turini, Alberto Caggiano) ha dovuto operare quasi chirurgicamente per selezionare al suo interno i 4 ragazzi che avrebbero disputato il tre contro tre, formula scelta quest’anno dalla Federazione per i Campionati Studenteschi. Leonardo Fabbrini, il coach del gruppo, ha quindi dovuto tirare fuori dal cappello quei quattro nomi per provare a portare l’Enriques sul gradino più alto del podio. Così Giovanni Zampacavallo, Tommaso Talluri, Federico Turini e Pietro Gargelli sono stati investiti della responsabilità di rappresentare in campo tutti i compagni di squadra. E non hanno fallito. Grinta, determinazione, voglia di vincere, correttezza estrema, dedizione alla squadra e alla scuola sono stati gli ingredienti essenziali che non hanno mai, nemmeno per un momento, fatto calare di tono questo gruppo composto da allievi provenienti da realtà diverse e spesso rivali. Si sono unite le forze delle squadre ABC di Castelfiorentino, USE di Empoli, USIC di Certaldo, Etrusca San Miniato in un unicum denominato “Enriques”.
Le scuole iscritte al torneo erano 12 divise in 3 gironi. L’Enriques, nel girone C, ha sconfitto in rapida successione il Russel Newton col punteggio di 14 a 10, il Gobetti Volta con 22 a 14, il Buontalenti con uno schiacciante 22 a 0. Primo di girone, l’Enriques si è quindi aggiudicato l’accesso alla semifinale disputata contro il Leonardo da Vinci e vinta per 22 a 3. Infine la complicata finale giocata contro i padroni di casa, l’Istituto “Calamandrei” di Sesto Fiorentino nella cui palestra si sono svolti i Campionati Studenteschi. Partita contesa per il valore di entrambe le squadre, giocata punto su punto con grande agonismo mai sfociato in aggressività. Nel finale ha prevalso la determinazione dell’Enriques che con Zampacavallo a 4 secondi dalla fine ha chiuso il match col punteggio di 18 a 16. Grande la soddisfazione di tutti i ragazzi e delle Professoresse Nicoletta Rufignani e Daniela Casagli che hanno seguito la squadra, accompagnandola verso la conquista di una meritatissima medaglia d’oro.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro