Santa Maria Nuova, visite cardiologiche a disposizione

Massimo Milli

Si terrà sabato 17 febbraio 2018, presso l’Ospedale Santa Maria Nuova, l’evento “Cardiologie Aperte”. In questa occasione, concepita nell’ambito della Campagna “per il tuo cuore” e patrocinata da ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), l’Ambulatorio di Cardiologia del presidio di Santa Maria Nuova sarà aperto con accesso libero ai cittadini per promuovere l’aderenza ai corretti stili di vita, effettuare gratuitamente alcuni test clinici e diffondere la mission della Fondazione per il tuo cuore e di ANMCO in termini di assistenza e di ricerca.

La specialistica di Cardiologia ed Elettrofisiologia del Santa Maria Nuova, che ospiterà l’evento, è diretta dal dottor Massimo Milli e garantisce assistenza per tutte le patologie cardiovascolari. Gli ambiti cardiologici di particolare interesse e competenza dell'unità operativa sono rappresentati dall'elettrofisiologia e dalla gestione dei pazienti con scompenso cardiaco. Nel 2017 Sono state 270 le procedure di elettrofisiologia, di cui 114 ablazioni ed in particolare 31 ablazioni di fibrillazione atriale, che rappresentano le procedure tecnicamente più complesse. Il laboratorio di elettrofisiologia si fa carico inoltre anche di un notevole volume di impianti di pacemaker e di defibrillatori (269 impianti nel 2017).

Per quanto riguarda lo scompenso cardiaco, patologia che rappresenta una delle principali cause di ricovero ospedaliero fra tutte le cause di accesso ai DEA, nonché fase finale di tutte le principali patologie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, valvulopatie, cardiomiopatie ecc), la Cardiologia di S. Maria Nuova, che attualmente segue circa 700 pazienti, rappresenta il centro coordinatore del gruppo multidisciplinare di Area vasta Centro, creato per pianificare un percorso assistenziale che venisse incontro alle necessità di un numero così elevato di utenti.

Programma della giornata:
8.30 Apertura dell’ambulatorio
- Ambulatorio 1: Esecuzione di elettrocardiogramma e rilevazione della pressione
- Ambulatorio 2: “ABC Approccio all’emergenza cardiologica con dimostrazione su manichino di rianimazione cardiopolmonare”
- Ambulatorio 3: “Il paziente con palpitazioni, dall’ECG alle procedure aritmologiche avanzate a raggi 0: esempio di caso-tipo”
- Ambulatorio 4: Scompenso cardiaco: suggerimenti e trucchi
- Ambulatorio 5: Percorso “Stili di vita” : informazioni e domande su fattori di rischio e corretti stili di vita
13.30 chiusura della manifestazione.

Fonte: Ufficio Stampa Asl Area Vasta Centro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina