"Vengo a sapere in questi giorni, anche per esperienza diretta personale, che Alia, il gestore della raccolta rifiuti 'porta a porta' nel comune di Montelupo Fiorentino, ha finito i sacchetti per la raccolta del multimateriale (plastica, alluminio, imballaggi...). Sia in Comune, all’Urp, che all’isola ecologica nella zona industriale Le Pratella, i sacchetti sono finiti da un bel po' e non si ha ancora una data precisa per il riassortimento.
Gli addetti dicono di conferire quel tipo di rifiuti in sacchetti trasparenti, ovviamente a spese del cittadino o, addirittura di mettere tutto il materiale dentro al contenitore fornito all’inizio (quello blu bucato o quello nero, distribuito successivamente, che pare non sarà più sostituito in caso di rottura), sciolto, senza sacchetti. Almeno, in un giorno di raccolta un po’ più ventoso, ci ritroveremo le strade piene di bottiglie di plastica, lattine di tonno, confezioni di polistirolo.
La situazione pare simile in molti comuni di zona. Mi giungono segnalazioni analoghe da Empoli e Certaldo. Ritengo quanto descritto, a fronte di una tariffa della raccolta quintuplicata negli anni, un disservizio inaccettabile per la cittadinanza. E i sindaci di zona che fanno? Sono o no i nostri comuni, azionisti di Alia spa?"
Federico Pavese, consigliere comunale Monteluponelcuore e dirigente di zona Fratelli d’Italia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro