Aveva già fatto il pieno di voti alla prima elezione, quella per il Consiglio, con venti preferenze. Così, alla prova finale, la sua designazione è risultata quasi scontata. E’ Lorenzo Campinoti il nuovo “Sindaco” del Consiglio dei Ragazzi di Castelfiorentino, eletto ieri mattina da un consiglio di 15 membri appena scelto da un’assemblea di “piccoli elettori”, in rappresentanza delle classi 4° e 5° delle elementari e 1° e 2° delle medie dell’istituto Comprensivo di Castelfiorentino.
L’appuntamento elettorale è stato preceduto dalla presentazione – uno per uno – dei venti candidati, i quali non hanno mancato di illustrare il loro programma e i loro propositi per i prossimi anni. Prima di procedere alla votazione, i “piccoli elettori” hanno formulato chiarimenti e delucidazioni sulle modalità di espressione del voto (come ad esempio: “Scusi Maestra, ma io posso votare per me stesso?”) ma nel complesso bisogna dire che i ragazzi si sono presentati a queste elezioni ben documentati e soprattutto con la piena consapevolezza di assolvere un compito importante, grazie all’ottimo lavoro di preparazione svolto a suo tempo dagli insegnanti.
La prima tornata elettorale riguardava appunto l’elezione del Consiglio di 15 membri, da parte dell’Assemblea di “piccoli elettori”, in occasione della quale si potevano esprimere al massimo due preferenze. Sono risultati così eletti Campinoti, Rocco, Biagi, Randazzo, Giunti, Valloreia, Brancato, Salvestrini, Mirashi, Bici, Pasquini, Mancini, Vagnoni, Cucé, Colmayer. Subito dopo il nuovo Consiglio si è riunito e ha eletto come nuovo Sindaco, come ricordavamo all’inizio, Lorenzo Campinoti, che frequenta la 5° A della scuola elementare “Roosevelt”. Si è quindi proceduto al passaggio ufficiale delle consegne da parte del suo predecessore e alle foto di rito. Commovente il manifesto consegnato dal consiglio uscente all’Assessore Francesca Giannì e all’insegnante Laura Rimi, che avevano seguito i ragazzi durante lo svolgimento del loro mandato.
Per il Comune – oltre all’Assessore Giannì - erano presenti il Sindaco, Alessio Falorni, e il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Ginori. In rappresentanza dell’Istituto Comprensivo erano presenti il dirigente scolastico, prof. Gerardo Di Fonzo, e le insegnanti Laura Rimi, Katiuscia Montagnani, Matteo Tani.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro