Frana di Lucardo, ordinato lo sgombero. Il Comune: "Terreno privato, costi a carico del proprietario"

frana lucardo montesper
La situazione a Lucardo, dove sono franati 40 metri di muro

Le abitazioni di via Lucardo alto 42, interessate nei giorni scorsi dalla frana che ha provocato il crollo di un muro perimetrale, sono state evacuate. Lo sgombero è stato disposto, con un'ordinanza sindacale, dal Comune di Montespertoli, in seguito alla ricognizione e alle conseguenti valutazioni fornite dai tecnici del Genio civile della Regione e del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, che hanno certificato l'inagibilità del complesso edilizio. Dalle relazioni tecniche, infatti, è emerso “uno scivolamento verso valle del versante a monte”, e non è escluso che “il movimento sia in atto o che possa riprendere anche a causa di avverse condizioni meteo”.

Pertanto, secondo le perizie, si rende “necessario, a tutela della privata/pubblica incolumità, l’esecuzione di urgenti opere di consolidamento/contenimento del terreno interessato dal dissesto sia a monte che a valle in quanto prospiciente sia dell’insediamento abitativo di via Lucardo Alto 42 che della stessa sottostante strada provinciale”.

Per tale motivo, l'ordinanza di sgombero è stata notificata alle 6 famiglie interessate già nella giornata di oggi. Nel corso dei lavori di messa in sicurezza, come specifica l'ordinanza, “dovranno essere puntellate le porzioni di muro pericolanti poste a contenimento del terreno collinare nonché interdetti gli accessi ai garage condominiali interrati in quanto il solaio di copertura risulta danneggiato in alcuni punti a seguito del precedente crollo di muro perimetrale”. Lavori che dovranno essere a carico del proprietario del terreno in cui insiste il complesso residenziale.

Infatti, come si legge ancora nell'atto di sgombero, il Comune di Montespertoli ordina che “i proprietari o chiunque ne abbia la disponibilità a qualunque titolo procedano ad adottare i provvedimenti urgenti indicati”, inclusa l'eventuale, ove necessaria, delimitazione dell'area “al fine di impedire l'accesso a chiunque”. Per le famiglie che hanno dovuto abbandonare temporaneamente la propria casa e che non possono provvedere nell'immediatezza a trovare un'altra abitazione, il Comune si è preso carico di trovare una sistemazione d'urgenza.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina