Si è svolta oggi (7 febbraio 2018), nella sede della Società della Salute della Valdinievole, una giornata di studio sulla Salute Mentale. Si è trattato di un incontro rivolto ai professionisti per trattare la tematica della presa in carico multidisciplinare degli adulti con problemi psichici.
“L’approccio multidisciplinare – spiega il Direttore della Sds Claudio Bartolini - vede il coinvolgimento di professionisti di vari settori che collaborano fra loro per fornire una risposta integrata e completa al paziente. In questo caso parliamo di salute mentale, ma più in generale il bisogno di salute delle persone è sempre un bisogno complesso che non può essere affrontato da un unico punto di vista. È per questo che è sempre più necessario che le varie competenze e professionalità si uniscano e supportino a vicenda”.
“Crediamo che la presa in carico multidisciplinare – commenta il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Giuliano Casu – sia il modello migliore per dare delle risposte adeguate ai bisogni delle persone con problematiche che riguardano la salute mentale. Oggi siamo costretti a confrontarci con sfide sempre più complesse. Se da un lato abbiamo un’ampia storia e un’ampia casistica che ci aiutano nel lavoro, abbiamo anche da affrontare molti problemi, come la continua crescita delle richieste di aiuto e l’aumento di nuovi casi. Basti pensare a quanto ha influito sul carico di lavoro dei dipartimenti di salute mentale la definitiva chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Fra le nuove situazioni che ci troviamo a dover affrontare c’è poi quella relativa alla presa in carico di persone richiedenti asilo con problemi psichici”.
“Le questioni che riguardano la Salute Mentale – continua il Direttore dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti Valdinievole Vito Danza – sono molte e complesse. Dall’inevitabile intreccio con la giustizia quando ci troviamo a lavorare con pazienti che hanno avuto problemi giudiziari, con tutte le inevitabili implicazioni riguardanti la pericolosità sociale e le misure di sicurezza, all’importanza del coinvolgimento della comunità locale nei percorsi di cura, fino alla difficoltà di affrontare il tema della guarigione”.
Dall’aprile scorso il Servizio di Salute Mentale è passato dall’Asl alla Società della Salute della Valdinievole, una scelta pionieristica che rende la Sds della Valdinievole unica in Toscana ad occuparsi direttamente di questo servizio.
Fonte: AUSL Toscana Centro
Notizie correlate
<< Indietro