Domenica scorsa, presso il Circolo Acsi di Stabbia, quasi cento persone si sono riunite per partecipare all’iniziativa antifascista “Bella Ciao”, organizzata dal Partito Comunista Italiano.
Il partigiano Mario FrosIni e Moreno Ciandri, figlio del partigiano che tutti conosciamo grazie al libro di Carlo Cassola “La ragazza di Bube”, hanno raccontato a un pubblico attento e partecipe vicende di guerra partigiana e vissuto familiare. Fabrizio Pedone, della segreteria regionale del PCI Toscana, ha svolto un’introduzione sull’attuale situazione politica e su cosa significa per i comunisti essere oggi coerentemente antifascisti. E’ intervenuta anche l’ANPI di Cerreto Guidi. Il dibattito ha visto come moderatore il Compagno Vladimiro Spinelli, consigliere comunale comunista di Cerreto Guidi.
Dalle 16.30 una ricca merenda e dalle 20.00 la cena hanno aiutato a far stare bene insieme compagni, amici e cittadini che hanno voluto partecipare all’iniziativa.
Le note di Moreno Ciandri e della “Brigandband” hanno scandito canti partigiani, antifascisti e sociali, fra gli applausi e la partecipazione “a pugno chiuso” del pubblico.
Ma il momento più corale e applaudito è stato l’intitolazione della Cellula di Cerreto Guidi del Partito Comunista Italiano (facente parte della Sezione Empolese Valdelsa) alla Compagna Barbara Bandini, scomparsa il 28 dicembre scorso. Il marito, Compagno Beppe Ferrara è intervenuto fra gli applausi e gli abbracci dei presenti. Il nome di Barbara continuerà così ad essere impresso sotto quello del Partito e le nostre lotte porteranno quindi anche il suo nome.
L’iniziativa “Bella Ciao” è una dimostrazione di come un Partito come il PCI, le cui fila sono composte da militanti onesti, disinteressati e stimati, possa raccogliere attorno a sé lavoratori e cittadini che sanno riconoscere le radici operaie e popolari dei suoi aderenti.
PARTITO COMUNISTA ITALIANO – CELLULA “BARBARA BANDINI” DI CERRETO GUIDI (SEZIONE EMPOLESE VALDELSA)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro