Mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio, presso il Metropolitan Pavilion di Chelsea, si è svolta l’edizione di LINEAPELLE NEW YORK riservata alla presentazione delle collezioni estive 2019. 123 gli espositori: concerie, produttori di accessori e componenti, tessuti e materiali alternativi. Nata nel gennaio 2001 come occasione per presentare al mercato USA, strategico per l’area pelle, il top della fornitura per la fashion & luxury industry, anche in questa edizione LINEAPELLE NEW YORK ha centrato i suoi obiettivi, confermando il proprio ruolo di appuntamento di approfondimento stilistico e vitale confronto commerciale che permette di coordinare il lavoro tra cliente e fornitore per poi finalizzarlo a Milano, durante LINEAPELLE, fiera che dal 20 al 22 febbraio (Fieramilano Rho) celebra la sua 94esime edizione.
LE OPINIONI –Espositori soddisfatti, visitatori stupefatti. Nonostante la fase congiunturale opaca del mercato statunitense, le opinioni degli espositori di LINEAPELLE NEW YORK sono orientate a una concreta soddisfazione. Buona affluenza e solido interesse per campionari che, mai come in passato, sono stati valutati con estrema attenzione sotto il profilo del prezzo e della possibilità di gestire ordinativi di volume ridotto e grande varietà. LINEAPELLE NEW YORK, quindi, ha premiato la flessibilità degli espositori e, come hanno ripetuto molti visitatori accorsi al Metropolitan Pavilion, il loro continuo upgrading qualitativo, sia sotto il profilo stilistico, sia sotto quello delle performance tecniche del prodotto. Presenti tutti i grandi brand nordamericani affiancati da molte piccole realtà artigianali e startup, specializzate in pelletteria (soprattutto) e calzatura. Buon riscontro anche per le proposte stilistiche sintetizzate dal mood Empathy.
LO STILE –Gradimento e attenzione anche per i trend di Empathy, la proposta stilistica per l’estivo 2019 elaborata dal Comitato Moda Lineapelle e presentata durante 3 seminari (ai quali se ne è aggiunto uno tecnico, dal titolo I Know Your Leather). Empathy intercetta la necessità creativa di “vestire la natura di tecnologia, trovando nuove dimensioni alla volontà di semplificare, enfatizzare le morbidezze, accentuare la lucentezza, riuscire a costruire un ponte tra naturalità del prodotto e mondo digitale.
IL FUTURO -La prossima edizione di Lineapelle New York si terrà il 17 e il 18 luglio. Confermata la sede del Metropolitan Pavilion. Stagione di riferimento: autunno/inverno 2019/2020.
Fonte: Ufficio Stampa
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