Tiziano Cardosi, candidato alla Camera per la lista Potere al Popolo nel collegio di Firenze, denuncia come anche la tramvia fiorentina ha tutti i difetti delle 'grandi opere inutili' italiane.
Le richieste del costruttore di 282 milioni di costi extra non meraviglia, in Italia è una costante, frutto della cattiva progettazione; nonostante le smentite del Comune si avrà un contenzioso e si raggiungeranno sicuramente costi stellari per una tranvia che sta battendo molti record. Il più amaro è già quello dei costi: a fronte di costi medi europei di 7,5 milioni al km, le linee 2 e 3 a preventivo (cioè al netto degli ultimi aumenti) dovrebbero costare ben 37 milioni al km.
Uno scandalo, continua Cardosi: assieme ai costi si aggiunge l'errore di aver realizzato, in una città dall'impianto medievale, una invasiva quasi-ferrovia in sede protetta; va anche considerato l'errore di aver previsto tutti i tracciati confluenti solo alla stazione di Santa Maria Novella dimenticando la zona est della città e abbandonando la Piana solo a folli progetti di aeroporti e inceneritori.
La politica dei trasporti e delle infrastrutture del PD e di LeU è un totale fallimento.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro