Questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Massa si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della LILT provinciale.
Alla cerimonia ha partecipato il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, candidato alle Elezioni Politiche nel collegio di Massa.
Ferri ha sottolineato l'impegno della LILT nella lotta contro i tumori, sia per la prevenzione, che per l'attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. Ha poi ringraziato il personale sanitario, i volontari e tutti gli operatori che a vario titolo quotidianamente prestano la propria opera al servizio del malato e delle loro famiglie.
“Un rilancio della nostra Provincia”, ha dichiarato Ferri, “passa necessariamente dal miglioramento della qualità della vita. In questo senso, la nostra Provincia registra ancora un record negativo per l’alta incidenza di tumori e di patologie connesse all’inquinamento ambientale”.
“Occorre intervenire”, ha proseguito Ferri, “sia con bonifiche sulle ex aree industriali, ma anche mappando la diffusione delle patologie tumorali attraverso un registro che consenta di individuarne l’incidenza con riferimento alle aree del territorio coinvolte”
“Dobbiamo prendere un nuovo avvio dai risultati positivi già conseguiti durante questa legislatura.
Nel giugno 2017, la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità il disegno di legge che prevede l’istituzione nella rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza per malattie oncologiche ed infettive. I Registri sono strumenti indispensabili per l’organizzazione e la valutazione dell’efficacia degli interventi di prevenzione primaria in aree o popolazioni ad alto rischio e per indicare in modo dinamico quali aree della prevenzione primaria rafforzare. È solo un punto di partenza ma la strada da percorrere è quella giusta”.
“Occorre investire in prevenzione e ricerca ” ha concluso Ferri “partendo anche dall’educazione alimentare nelle scuole.”
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa
<< Indietro