Favilli (PRC): "Falsità e opportunismo politici all’ennesima potenza"

 

Siamo abituati a vedere una politica dove l'opportunismo la fa da padrone, ma quanto dichiara Roberto Speranza è da guinnes dei primati in quanto a falsità politica. Così Alessandro Favilli -segretario regionale di Rifondazione Comunista- in merito alle dichiarazioni del deputato di MdP LeU alla presentazione dei candidati della sua lista in Toscana, dove ha dichiarato “LEU è alternativo alle politiche del Pd. È una lista elettorale che non fa parte del Consiglio regionale, dunque non è in maggioranza insieme al Partito Democratico" “Al momento Liberi e Uguali è una lista elettorale che non sta dentro il Consiglio regionale, quindi non fa parte di nessuna maggioranza insieme al Partito Democratico.”

Mi chiedo che film ha visto il paracadutato nelle liste in Toscana, Speranza; LeU esprime con la sua componente MdP (la stessa di Speranza) addirittura il presidente della Regione Enrico Rossi, oltre ad un consigliere regionale, che governa saldamente la Regione col PD e che anzi rilancia il patto col partito di Renzi a suon di richieste a far presto su grandi opere inutili e dannose come aeroporto di Firenze, Tirrenica ecc (le stesse che LeU dice di contestare nei territori). Ci aspettiamo quindi che Speranza rettifichi o chieda a Rossi di dimettersi o di lasciare LeU.

Si possono legittimamente avere tutte le posizioni politiche, ma non si può prendere così platealmente in giro gli elettori. Speranza non ci vorrà mica dire che LeU è contemporaneamente all’opposizione e in maggioranza di sé stessa? Ma non è finita: ricordiamo a Speranza che nelle principali città della Regione MdP o è in maggioranza col PD (come a Pisa), o è come se lo fosse (tipo a Firenze, dove dicono di essere usciti ma ci risulta continuino a votare tutti i provvedimenti dello scudiero di Renzi, Nardella). Ciliegina sulla torta, nella stessa occasione Speranza tiene la porta aperta per le prossime regionali, in Toscana, al Pd; e oggi nel Lazio LeU appoggerà il candidato del Partito Democratico, mentre Rossi ha dichiarato poco tempo fa che LeU avrebbe dovuto appoggiare anche il renzianissimo Gori in Lombardia.
Il tutto con aperture nazionali per possibili accordi di potere post voto per il governo del paese a suon di ipotesi di ministeri per LeU. Se non si parlasse del futuro delle persone sarebbe veramente un teatrino su cui sorridere. La verità – conclude Favilli - è che l'unica lista a sinistra in alternativa senza ambiguità al Pd, destre e 5 stelle è Potere al Popolo, l'unica lista che dà speranza, e non una poltrona per Speranza.

 

Fonte: Partito della Rifondazione Comunista – Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina