Sabato 3 febbraio, noi della sezione ANPI di Empoli, parteciperemo alla grande manifestazione antifascista promossa a Empoli dalla CGIL.
La storia di Empoli, durante il periodo fascista, è fatta di donne, uomini, lavoratrici e lavoratori che per anni si sono opposti senza mai chinare la testa a violenze e soprusi di ogni tipo. I 55 cittadini sequestrati e deportati nel marzo 1944 e i 29 uomini fucilati in Piazza XXIV Luglio nel luglio 1944 non sono per niente fatti lontani. Lo sfregio con la svastica nazista al monumento della ex vetreria Taddei e la lettera minatoria recapitata al Sindaco di Empoli, testimoniano non solo una reminiscenza, ma piuttosto un preoccupante risveglio di ideologie evidentemente mai sopite.
Empoli, capitale morale in Toscana dell’antifascismo e insignita, lo scorso 17 gennaio, della Medaglia d’oro al Merito Civile per il suo contributo alla lotta di Liberazione, ha l’obbligo morale di arginare questa nuova ondata nera. Pertanto, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa per contrastare il rifiorire di queste forme di violenza e razzismo.
Assieme a noi saranno presenti molte associazioni, fra cui ANED, ARCI, Libera, UDU, Rete degli Studenti e le sigle sindacali di CGIL, CISL e UIL.
L’appuntamento è fissato per le 15 di Sabato 3 Febbraio in Via Roma, con un corteo che si chiuderà di fronte al monumento della ex Vetreria Taddei in via Fratelli Rosselli.
Viva i Partigiani! Fuori i fascisti dalle nostre città!
Fonte: ANPI sezione di Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro